Apple blocca fotocamera iPhone durante i concerti: niente più foto e video

C. G.

4 Luglio 2016 - 10:08

condividi

Apple ha brevettato un blocco per la fotocamera degli iPhone durante concerti ed eventi pubblici. Vediamo perché e come funziona questa tecnologia.

Apple blocca fotocamera iPhone durante i concerti: niente più foto e video

Apple ha brevettato una nuova tecnologia che non permetterà più agli iPhone di scattare foto o video durante i concerti o altri eventi pubblici.

Girare video o scattare foto durante un concerto è seccante, ma con la nuova tecnologia Apple utilizzare la fotocamera di iPhone in quelle occasioni potrebbe diventare impossibile.
Il Patent and Trademark Office statunitense, infatti, ha rilasciato ad Apple un brevetto per una nuova tecnologia che potrebbe disabilitare la fotocamera dei dispositivi durante eventi pubblici, come i concerti.
Durante questi eventi l’uso di uno smartphone potrebbe disturbare o distrarre, secondo alcuni, e queste sono proprio le ragioni del brevetto di tale nuova tecnologia da parte di Apple.
Soprattutto durante i concerti, sono stati molti gli artisti ad aver intimato ai fan di non registrare o scattare foto.
Si perde la magia dell’evento” hanno detto alcuni. “Sono qui nella vita reale” ha esclamato la cantante Adele ad una fan che registrava un video durante un concerto in Italia.
Niente più foto e video durante i concerti quindi.
Le fotocamere dei vostri iPhone saranno disabilitate.

Come funziona il blocco Apple?

La tecnologia dovrebbe funzionare tramite un segnale ad infrarossi, che, captato dagli iPhone andrebbe a bloccare la capacità di girare video e scattare foto in determinate situazioni.
Un solo segnale ad infrarossi bloccherebbe sia i video che le foto che gli audio.
L’emettitore di infrarossi verrebbe posizionato in luoghi in cui scattare foto o girare video è proibito e da lì andrebbe ad emettere dei dati codificati.
Una volta ricevuto il segnale ad infrarossi il dispositivo andrebbe a decifrare i dati bloccando così la fotocamera, in modo da rendere impossibile scattare foto e girare video.
Quindi in poche parole: gli infrarossi emetterebbero dati che captati dall’iPhone bloccherebbero foto e video.
Tra l’altro, nel caso in cui l’utente provasse ad utilizzare la fotocamera durante il blocco apparirebbe una schermata nera indicante l’impossibilità di utilizzo momentaneo.
Tuttavia non vi saranno solo lati negativi per gli utenti. Questa tecnologia ad infrarossi potrebbe essere anche utilizzata per fornire informazioni all’iPhone.
Ad esempio in un museo potrebbe permettere di ricevere indicazioni sull’opera che si sta osservando semplicemente puntando l’iPhone - o altro dispositivo Apple.

Apple: niente più foto e video ai concerti. Entro quando?

Il terrore degli utenti nei confronti di questa nuova tecnologia è già evidente.
Cosa accadrà ai selfie, ai video, ai ricordi registrati durante un concerto?
In realtà Apple non ha ancora sviluppato completamente questa nuova tecnologia ed è probabile che non la userà mai.

“Io credo che sia semplicemente qualcosa che hanno inventato ma i problemi che nasconde sono numerosi. Pensiamo ad esempio all’uso di questo blocco durante il discorso di una campagna elettorale; cosa accadrebbe non avendo più la possibilità di registrare ciò che il candidato afferma? La gente se ne approfitterebbe di continuo”,

ha detto Dan Ackerman della CNET.
Ackerman si dice convinto che Apple non utilizzerà mai questa tecnologia:

“se sei una grande compagnia è nel tuo interesse dire che hai inventato qualcosa, anche solo sulla carta, per far vedere che l’idea è già tua”.

Quindi, manteniamo la calma, non è detto che Apple impedirà ai vostri iPhone di scattare foto e girare video durante i concerti.

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO