Ansbach, Germania: esplosione ad un concerto dopo Monaco. Cosa sta succedendo?

C. G.

25/07/2016

Germania: attentatore si fa esplodere nei pressi di un concerto ad Ansbach, a pochi giorni dalla strage di Monaco di Baviera. È terrorismo? Ecco che cosa sta succedendo.

Ansbach, Germania: esplosione ad un concerto dopo Monaco. Cosa sta succedendo?

Allerta terrorismo in Germania, ad Ansbach, in seguito ad un attentato avvenuto nei pressi di un concerto a pochi giorni dalla strage di Monaco di Baviera. Ma che cosa sta succedendo?

Una bomba è esplosa domenica sera poco dopo le 22 nelle immediate vicinanze di un music festival nella Germania del sud ed immediatamente si è ipotizzata la pista dell’attentato terroristico.
La Germania, ancora scossa dalla strage compiuta nel nord di Monaco da parte di un giovane con problemi psichici, ripiomba adesso nell’orrore e nella paura, mai dissipate soprattutto dopo il recente attentato terroristico in Francia, a Nizza.
L’attentatore di Ansbach, secondo le notizie che ci giungono dalla Germania, sarebbe un richiedente asilo siriano e avrebbe avuto lo scopo di farsi esplodere proprio all’interno del festival gremito di persone. Non riuscendo però ad entrare, l’attentatore ha provocato l’esplosione nelle immediate vicinanze del concerto, di fronte ad un ristorante di Ansbach.
Che cosa sta succedendo? C’è un legame fra questo nuovo attentato in Germania e la strage di Monaco?

Bomba ad Ansbach dopo strage di Monaco. Cosa sta succedendo

Durante la serata di ieri, domenica 24 luglio, un uomo di 27 anni si è fatto esplodere ad Ansbach, in Germania, nelle immediate vicinanze di un concerto, provocando per ora un morto - l’attentatore stesso - e 12 feriti fra cui circa 3 gravi.
Secondo quanto riportato dalle autorità bavaresi l’obiettivo ultimo dell’uomo sarebbe stato quello di farsi esplodere all’interno del music festival che si stava svolgendo ad Ansbach.
Sono proprio le autorità tedesche a raccontare che cosa è successo: l’uomo si è avvicinato alla security dell’evento tentando di entrare nel festival di circa 2500 persone, ma sprovvisto di biglietto, è stato fatto tornare indietro. Non riuscendo quindi ad entrare nell’area dell’evento, l’attentatore si è fatto esplodere in una zona poco distante, causando diversi feriti. La bomba, sempre secondo quanto riportato dalle autorità della Germania, era contenuta all’interno di uno zainetto.

Esplosione ad Ansbach, Germania: chi è l’attentatore

L’attentatore che si è fatto esplodere nei pressi di un concerto ad Ansbach è un richiedente asilo siriano di 27 anni.
La sua richiesta d’asilo è stata rifiutata circa un anno fa dalle autorità tedesche, che tuttavia gli hanno permesso di continuare a soggiornare in Germania a causa della grave guerra civile in Siria. L’attentatore ventisettenne ha tentato due volte di uccidersi e per questo ha già trascorso dei periodi in cura presso una clinica psichiatrica.
Tutto ciò ha indotto gli inquirenti ad ipotizzare - almeno all’inizio - un attacco suicida da parte del giovane. Tuttavia, in seguito alle analisi condotte sulla scena dell’attentato, le autorità hanno confermato che il contenuto della bomba sarebbe stato sufficiente per causare un gran numero di morti, cosa che ha gettato luce sulla pista del terrorismo.

Bomba ad Ansbach e strage di Monaco: c’è una correlazione?

L’attentato di ieri sera ad Ansbach avviene pochissimi giorni dopo la strage di Monaco compiuta da Ali Sonboly, un ragazzo di appena 18 anni. Sonboly, affetto da problemi psichici ha fatto irruzione in un centro commerciale nel nord di Monaco di Baviera ed ha iniziato a sparare uccidendo ben 9 persone e ferendone circa 35. Secondo quanto emerso dalle ultime indagini, il giovane ha impiegato un anno intero per progettare la strage di Monaco di Baviera. Ossessionato dalle stragi, Sonboly è stato immediatamente identificato dalle autorità come un ragazzo fortemente disturbato che non ha nulla a che vedere con la pista del terrorismo.
L’esplosione di ieri sera ad Ansbach, invece, avrebbe per le autorità tedesche i tratti di un vero e proprio attentato terroristico, in quanto, nello zainetto utilizzato per trasportare la bomba è stata rinvenuta l’aggiunta di pezzi metallici che avrebbero potuto causare innumerevoli morti. Comunque sia è ancora troppo presto per conoscere le reali motivazioni dell’attentatore, già noto alle autorità anche per reati legati alla droga.

Le indagini sono state affidate ad una commissione speciale mentre le autorità hanno chiesto a gran voce ai cittadini di inviare quanto più materiale - foto e video - possibile per tentare di ricostruire che cosa è successo ad Ansbach e per tentare di capire le motivazioni di quello che sembra essere un nuovo attentato terroristico.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it