Annunci di lavoro: come riconoscere un annuncio truffa?

Stefania Manservigi

2 Settembre 2015 - 17:21

In tempo di crisi e di disoccupazione alle stelle, è facile incappare in annunci di lavoro che si rivelano truffe. Ecco una breve guida per distinguere gli annunci di lavoro seri.

Annunci di lavoro: come riconoscere un annuncio truffa?

Nel 2015 ormai la ricerca di un lavoro passa da internet e da tutti gli annunci di lavoro che vengono pubblicati quotidianamente sui vari portali dedicati a chi è alla ricerca di un’occupazione.
Sempre più spesso, tuttavia, capita di incappare in annunci che si rivelano vere e proprie truffe o in offerte di lavori poco seri o al limite dello sfruttamento. In tempi di crisi, infatti, chi si trova disoccupato può essere spinto a candidarsi per diverse posizioni, anche quelle meno convenienti.
Ecco una breve guida per capire subito quali sono gli annunci di lavoro truffa o poco convenienti.

Annunci di lavoro truffa: lavori porta a porta mascherati come marketing
Sempre più spesso negli annunci di lavoro online viene utilizzata la parola "marketing" per lavori che si rivelano essere porta a porta, pagati unicamente a provvigioni.
Attenzione, dunque, ad annunci di lavoro che offrono una posizione nel settore marketing e promettono grandi guadagni senza parlare di una retribuzione fissa. Prima di rischiare di fare colloqui inutili e perdere tempo, meglio provvedere a fare una piccola ricerca su internet.

Annunci di lavoro truffa: nessuna retribuzione
Ci sono poi annunci in cui il candidato in cerca di lavoro viene informato della possibilità di non essere retribuito. In alcuni casi la mancata retribuzione viene messa in chiaro fin dall’inizio, lasciando quindi all’interessato la libertà di scegliere. In altri casi la retribuzione viene subordinata al superamento di periodi di prova di cui non si conosce la durata. Questa condizione deve iniziare a mettere in allarme sulla possibile poca serietà dell’annuncio.

Annunci di lavoro truffa: possibilità di carriera o di visibilità
Molti annunci, inoltre, non riportano alcun cenno alla retribuzione offerta in cambio del lavoro prestato, ma parlano unicamente di possibile crescita professionale o di possibilità di grande visibilità. Solitamente questo succede spesso negli annunci pubblicati dalle redazioni online o da piccole imprese agli inizi che non hanno soldi per pagare il personale.

Annunci di lavoro truffa: cosa fare?
Nel caso ci si trovasse di fronte ad un annuncio di lavoro che riporti le caratteristiche sopra descritte, il consiglio è quello di passare oltre e concentrarsi su annunci che descrivano in modo chiaro e preciso la posizione offerta e la retribuzione prevista per lo svolgimento del lavoro.
Qualora, poi, si fosse contattati per un colloquio ma si nutrissero dei dubbi sulla serietà dello stesso, per evitare di arrivare impreparati e rischiare di perdere tempo per nulla, è sempre consigliabile farsi lasciare il nome dell’azienda e fare una ricerca della stessa sul web.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it