Home > Altro > Archivio > Angela Merkel regina del 2014 secondo il Times. Ecco perché è la persona (…)

Angela Merkel regina del 2014 secondo il Times. Ecco perché è la persona dell’anno

venerdì 26 dicembre 2014, di Valentina Pennacchio

Angela Merkel regina del 2014. La cancelliera tedesca è stata nominata persona dell’anno dal Times, dopo aver conquistato la vetta della classifica delle 10 donne più potenti del mondo nel 2013 secondo la rivista Forbes.

Alla guida della politica della Germania da quasi dieci anni, la Merkel, la "donna di ferro" dallo sguardo glaciale, lascerà un’impronta importante nella storia politica europea e non solo.

Secondo molti giornalisti britannici è paragonabile all’ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Perchè la Merkel è stata scelta dal Times come persona dell’anno? Definita

"la donna di cui abbiamo bisogno in un mondo di uomini pericolosi”

la cancelliera tedesca è stata premiata

"per il suo ruolo centrale nel preservare la stabilità europea in tempi di ritorno all’aggressività russa nell’Europa dell’Est".

La Merkel è stata un’abile mediatrice

"in un anno in cui le relazioni est-ovest sono state messe alla prova fin quasi a raggiungere il punto di rottura, nella più grave crisi geopolitica dai tempi della Guerra Fredda"

A capo di quella che è sicuramente la più grande potenza europea, considerata il modello giusto per l’Europa, e adocchiata da Renzi come esempio anche in termini di welfare e lavoro grazie alla Riforma Hartz, la Merkel, ribattezzata spesso "la colonna vertebrale dell’Unione europea", viene ancora definita

"il politico europeo di maggiore spicco e la donna più potente del mondo".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.