Android KitKat 4.4.3. : il rilascio è davvero imminente?

Simone Casavecchia

27/05/2014

27/05/2014 - 10:52

condividi

Si susseguono le comunicazioni su web e social network anche se, nonostante i documenti sulle fasi di testing, non c’è ancora una data certa

Android KitKat 4.4.3. : il rilascio è davvero imminente?

I rumors intorno al nuovo sistema operativo Android KitKat 4.4.3 non accennano a diminuire o a interrompersi, anzi, sono sempre più frequenti le voci di un probabile, imminente, rilascio del nuovo sistema operativo e dei relativi aggiornamento per molti degli smartphone top gamma della casa coreana.

Una prima avvisaglia era arrivata qualche settimana fa, riguardo agli LG Nexus 5, riguardo ai quali erano state avvistate in rete molteplici build, l’ultima delle quali era la KTU84F. Dopo sono arrivati, per errore, sui server di Google dei documenti ufficiali, come il changelog, con un testo di 5.293 righe, prontamente ritirato. Tuttavia, nonostante le continue indiscrezioni, a un mese dalla conferenza che Google dedica agli sviluppatori, la Google I/O, ancora non arrivano notizie certe sul rilascio dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Anche se non ci sono motivi certi per spiegare questo ritardo, probabilmente si tratta di questioni tecniche, connesse all’approvazione e alla certificazione dell’aggiornamento stesso. A chiarire la controversa situazione, possono contribuire alcuni messaggi che Samsung ha pubblicato via Twitter, sull’account Samsung Developers, in cui viene confermato l’imminente rilascio di Android 4.4.3 sostenendo che, grazie a un WorkAround, è stata trovata la soluzione al problema legato al ConsumerIrManager per le versioni inferiori a Android KitKat 4.4.3.

Un ulteriore conferma arriverebbe da uno status report fatto circolare da Samsung qualche giorno fa, e relativo all’aggiornamento denominato KOT49H, arrivato alla fase finale di testing. Questa build consentirebbe di aggiornare il sistema operativo Android 4.4.2 su Galaxy Grand2, Galaxy Mega 5.8 e Galaxy Mega 6.3, con ogni probabilità entro la fine di Giugno.

Per quanto riguarda la fase di testing della build KTU70 non ci sono date certe sull’esito dell’operazione, tuttavia, sempre da fonti Samsung si apprende che i test riguardano il Galaxy S4 e il Galaxy S5 (SM-G900F e SM-G900H). Dopo i Nexus 5 sarebbero allora proprio i Galaxy S5 i primi smartphone di Samsung a ricevere l’aggiornamento. Ciò consentirebbe alla casa coreana di essere una delle prime OEM a rilasciare Android KitKat 4.4.3.

Bisognerà attendere la prossima settimana per capire se l’aggiornamento è davvero imminente come sembra, anche perché un altro documento fatto circolare da Sony India, afferma che lo stesso aggiornamento, relativo ad Android 4.4.3. per il Sony Xperia Z2, sarebbe ancora in attesa della certificazione da parte di Google.

Non rimane allora che iniziare a monitorare le opzioni di aggiornamenti di sistema dal Menù Impostazioni del proprio smartphone per scoprire se davvero, la fase di aggiornamento inizierà nei primi giorni di Giugno. Una volta ricevuta la notifica di l’aggiornamento bisognerà solo seguire le istruzioni su schermo per procedere con l’installazione che permetterà di risolvere diversi bug presenti nelle precedenti versioni, dalla caduta improvvisa della connessione dati, a quelle relative alla connessione WiFi e al Bluetooth, dagli strumenti per monitorare l’autonomia della batteria, fino alle specifiche funzioni della fotocamera.

Argomenti

# Sony

Iscriviti a Money.it