Analisi indici: Eurostoxx 50 tonico, quotazioni verso massimi della scorsa settimana

L’indice Eurostoxx 50 punta subito ai massimi della scorsa settimana, un livello chiave che se superato potrebbe indirizzare la tendenza per il prosieguo di settimana

Analisi indici: Eurostoxx 50 tonico, quotazioni verso massimi della scorsa settimana

Partenza positiva per i mercati azionari europei questa mattina. L’indice Eurostoxx 50 guadagna mezza figura già nella prima ora di negoziazioni mettendo nel mirino i massimi della precedente settimana. In apertura è stato lasciato aperto un gap rispetto alla chiusura di ieri che se non verrà ricoperto entro la fine della sessione potrebbe indirizzare la tendenza per il prosieguo di settimana.


Eurostoxx 50, grafico giornaliero

Vista la verve di questa mattina infatti non può escludersi che l’Eurostoxx 50 mostri ulteriore volontà di rialzi e si diriga verso il test del livello psicologico a 3.500 punti, dove peraltro passa la media mobile a 200 periodi dell’indice.

Dal punto di vista tecnico questo sembra essere il primo ostacolo al recupero dell’indice verso i massimi di giugno. Sopra di essi poi, ad attendere le quotazioni vi è la linea di tendenza ribassista tracciata con i top decrescenti di gennaio e maggio 2018. Per il momento è questa trendline che detta la tendenza di medio periodo messa in luce in questi primi 6 mesi dell’anno.

Sul lungo periodo invece il trend rimane ancora rialzista grazie al supporto offerto dalla trendline fatta partire dai minimi di giugno 2016 (Brexit) e testata due volte quest’anno. Questo supporto dinamico ad agosto transiterà a 3.400 punti e un nuovo contatto dell’indice con esso potrebbe rappresentare un’occasione per rientrare in tendenza.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sull’indice Eurostoxx 50

Chi volesse valutare ingressi su strumenti collegati all’indice Eurostoxx 50 potrebbe valutare il movimento odierno in ottica long con ingressi a 3.480 punti e target potenziali a 3.550 e 3.600 punti. Stop loss di questa operatività a 3.457 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Eurostoxx 50

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.