L’indice Dax si muove all’interno di un corridoio delimitato da due livelli dinamici evidenziati dalle medie mobili a 50 e 200 giorni e che hanno funzionato rispettivamente come supporto e resistenza
L’indice Dax dopo l’apertura positiva segnata questa mattina prosegue al ribasso superando il livello di chiusura di ieri.
Con il ribasso messo a segno venerdì scorso la struttura tecnica rialzista determinata dal modello di massimi e minimi crescenti ha evidenziato i primi segnali di indebolimento, dal momento che è stato violato al ribasso l’ultimo minimo di swing segnato l’8 marzo a 11.405,21 punti.
Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Importante notare come i corsi al momento procedano all’interno dei due livelli dinamici evidenziati dalle medie mobili a 50 e 200 giorni, che hanno funzionato rispettivamente come supporto e resistenza.
La media mobile a 200 giorni ha bloccato, almeno per il momento, il rialzo partito dai minimi segnati lo scorso 8 marzo, mentre la SMA 50 ha interrotto il movimento impulsivo al ribasso che ha avuto luogo venerdì e lunedì scorsi.
Poco al di sotto di questo livello dinamico ne è presente un altro, ovvero la trendline discendente di lungo corso che conta i massimi segnati il 27 luglio e il 27 settembre scorsi, ora transitante 11.263,49 punti.
A questo livello i compratori potrebbero ritrovare interesse e forza, anche se prima di implementare strategie long sarà necessaria un ritorno almeno al di sopra del 50% del corpo della candela registrata venerdì scorso, più precisamente a 11.462,34 punti.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative su Dax
Elaborazione Ufficio studi di Money.it
La struttura tecnica dell’indice Dax favorisce l’implementazione di strategie long, considerata la vicinanza dei corsi su di una duplice area supportiva dinamica.
Lo stop loss potrebbe essere collocato poco al di sotto della trendline discendente di lungo periodo precedentemente menzionata, più precisamente a 11.230 punti. Questo livello se definitivamente violato cambierebbe in modo netto la polarizzazione dell’indice, a favore dei venditori.
In tal caso un primo obiettivo di profitto potrebbe essere identificato a contatto con la media mobile semplice a 200 giorni, ora transitante a 11.745 punti.
Se questo importante livello dinamico dovesse essere violato al rialzo un target più ambizioso potrebbe essere collocato sul livello tondo a 12.000 punti.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA