Analisi indici: Dax, i livelli attuali potrebbero favorire un rimbalzo

La recente ondata di vendite sull’indice teutonico ha portato i corsi al test di un livello statico di lungo periodo. Impostiamo la strategia operativa in vista di un eventuale rimbalzo

Analisi indici: Dax, i livelli attuali potrebbero favorire un rimbalzo

L’indice Dax approda sul supporto statico di lungo periodo a 11.425 punti, dopo una settimana all’insegna del ribasso.


Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Una ripresa delle quotazioni nella giornata di oggi potrebbe tuttavia fornire un segnale rialzista che riporterebbe i corsi verso i livelli statici e dinamici violati con la recente ondata di vendite.

A tal proposito, se nella giornata di oggi le quotazioni dovessero ritornare al di sopra del livello dinamico discendente che conta i minimi segnati nel mese di agosto e marzo 2017, ora transitante a 11.568 punti si formerebbe un segnale rialzista che potrebbe portare i corsi in prossimità dell’area statica a 11.865 punti.

Oltrepassato questo livello resistenziale il prossimo target potrebbe essere identificato a ridosso della trendline discendente che conta i massimi decrescenti in atto da metà giugno, ora transitante a 12.337 punti. In tal caso le forze rialziste potranno però essere ostacolate dalla trendline supportiva di lunghissimo periodo che conta i minimi segnati nel 2009, nel 2011 e nel 2016, la quale potrebbe funzionare da livello dinamico di resistenza.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sull’indice Dax


Elaborazione ufficio studi Money.it

Alla luce della struttura tecnica dell’indice Dax si può privilegiare un’operatività speculativa di tipo rialzista nel caso di una ripresa di vigore delle quotazioni nella giornata odierna. A tal proposito una rottura al rialzo di 11.568 punti potrebbe dare il via a operazioni di tipo long, con primo obiettivo il livello statico a 11.865 punti. Obiettivo più ambizioso a ridosso della trendline discendente ora transitante a 12.337 punti, stop loss fissato a 11.404 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.