Quanto bisogna guadagnare in America per essere considerati ricchi?

Secondo il Modern Wealth Survey 2019 per essere considerati ricchi, in America, è necessario guadagnare oltre 2,3 milioni di dollari

Quanto bisogna guadagnare in America per essere considerati ricchi?

“Se potessi avere mille lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovare tutta la felicità”,

così cantava Gilberto Mazzi nel 1939. Oggi, a distanza di poco meno di un secolo, mentre le mille lire al mese sono soltanto un ricordo che fa sorridere, i milionari vantano patrimoni a 6 zeri, se non di più.

Secondo la maggior parte degli americani infatti possedere un milione di dollari non è sufficiente per essere considerato ultra-ricco. Chi vuole sentirsi un vero Paperon de’ Paperoni deve avere un patrimonio netto che superi almeno i 2,3 milioni di dollari.

È quanto emerge dal Modern Wealth Survey 2019 di Charles Schwab. Un’indagine su 1.000 americani tra i 21 e i 75 anni.

Quanto bisogna guadagnare per essere considerati ricchi in America?

Per essere considerati ricchi, in America, non basta guadagnare un milione di dollari. Ne serve almeno il doppio. Lo dice il Modern Wealth Survey 2019, un sondaggio periodico effettuato su un campione di mille persone. Le risposte variavano da generazione in generazione e vanno da 1,49 milioni di dollari a 2,63 milioni di dollari.

Per chi, tra gli intervistati, ha un’età compresa tra i 55 e i 73 anni (Boomers) per essere considerato ultra ricco bisogna avere tra risparmi in banca e immobili almeno 2,6 milioni di dollari.

Può definirsi benestante invece chi ha un patrimonio di appena “1,1 milioni di dollari”. Per la Generazione Z (ovvero quella tra i 18 e i 22 anni) per essere ricchi bastano 909.000 dollari, 1,49 milioni per essere considerati molto ricchi. Secondo i Millennials ci vogliono 1,94 milioni di dollari.

Una ricchezza che supera di oltre 20 volte il patrimonio netto medio di una famiglia statunitense. In media - secondo la Federal Reserve - un nucleo familiare che vive negli Stati Uniti ha un patrimonio netto di 692.100 dollari. Dal momento che i super ricchi alzano di molto la media, tenendo da parte questi ultimi il patrimonio netto medio è di 97,300 dollari.

Leggi anche chi è il più ricco d’Italia

La Modern Wealth Survey ha anche indagato su quali beni personali servirebbero per considerarsi ricchi. La maggior parte degli intervistati, se avesse un milione di euro extra, investirebbe nel mattone. Il 28% utilizzerebbe quel denaro per ripagare un debito, il 23% farebbe altri tipi di investimenti e il 21% lo metterebbe da parte.

Ma cosa significa essere ricco per un americano?

Quasi tre quarti, o il 72%, del campione ha affermato che la definizione di ricchezza si basa sullo stile di vita. Solo il 28% ha dichiarato che questa dipenda da un importo specifico in dollari.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Imprenditori

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.