Libri scolastici su Amazon: usati e nuovi, come risparmiare

Matteo Novelli

22 Agosto 2019 - 17:41

condividi

Come acquistare libri scolastici su Amazon nuovi e usati, risparmiando e arrivando pronto all’inizio del nuovo anno scolastico 2019/2020. Elementari, medie e superiori: ecco come fare.

Libri scolastici su Amazon: usati e nuovi, come risparmiare

Vuoi acquistare libri scolastici su Amazon e risparmiare? Farlo è davvero semplice: il gigante dell’e-commerce online permette di acquistare articoli sia nuovi che usati a un prezzo di copertina decisamente inferiore e con una qualità spesso pari al nuovo. L’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 è alle porte e comprare i libri per scuola elementare, media, liceo e anche università risparmiando può rivelarsi davvero fondamentale.

Amazon riconosce inoltre diversi bonus per gli acquisti online come la Carta Docente e il Bonus Cultura, secondo diverse modalità. Se stai pensando di acquistare i libri scolastici usati, e non, su Amazon, ecco tutto quello che devi sapere.

Come acquistare libri scolastici su Amazon

Amazon propone una vera e propria sezione del sito dedicata completamente all’acquisto di libri scolastici, sia nuovi che usati.

All’interno di questa troviamo diverse sezioni utili per comprare i libri scolastici di tuo interesse secondo diverse modalità, con una comoda e pratica suddivisione tra libri per elementari, medie e superiori.

Acquistando i libri scolastici venduti e spediti da Amazon inoltre si ha diritto a un periodo di recesso esteso rispetto al normale, se acquistati dal 15 settembre al 15 ottobre 2019. Attraverso il portale adozionilibriscolastici.it, messo appunto da Amazon per consultare i libri disponibili per regione.

Acquistare libri scolastici usati su Amazon

Per ogni libro disponibile su Amazon è prevista l’opzione per l’acquisto del testo usato, diviso secondo alcuni feedback indicanti le condizioni del manuale acquistato.

Come capire se un libro usato è disponibile? Semplice: basta cliccare su “ulteriori opzioni di acquisto” dove viene indicata anche la disponibilità e il numero degli eventuali libri usati presenti.

Una volta aperta la tabella verrà indicato prezzo con il relativo costo di spedizione (che potrebbe variare a seconda della presenza nei magazzini Amazon o se la vendita parte da un rivenditore esterno).

Nella tabella è presente la voce “Condizione” che prevede diversi gradi di valutazione:

  • Come nuovo: indica libri apparentemente mai letti, in perfette condizioni. La copertina e la sovraccoperta sono intatte, senza tagli o strappi. Il dorso non presenta pieghe. Le pagine sono pulite e non presentano annotazioni ed evenutali evidenziature o pieghe. È in generale la valutazione più positiva per un libro usato.
  • Ottime condizioni: valido per libri letti ma comunque in ottime condizioni. Vengono indicate anche pagine intatte e che non presentano annotazioni o eventuali evidenziature.
  • Buone condizioni: illustra libri che sono stati letti ma comunque puliti e in buone condizioni. Copertina e sovraccoperta intattui. In questo caso però le pagine possono contenere annotazioni ed evidenziature.
  • Condizioni accettabili: è il grado più basso di valutazione. Con questa etichetta vengono indicati libri leggibili con copertina e le pagine intatte ma in alcuni casi la sovraccoperta potrebbe mancare. Male per i contenuti, specie se ti infastidiscono note e annotazioni, a penna o sottolineature tramite evidenziatore. Il testo risulta tuttavia comunque leggibile.

Nella terza colonna vengono infine indicate la libreria o l’eventuale venditore di provenienza, con il relativo feedback e valutazione utile a scegliere meglio da chi comprare il libro usato. Nell’ultima colonna infine sono indicati gli eventuali tempi di consegna, più rapidi ovviamente se si è abbonati ad Amazon Prime.

Scopri: Calendario scolastico 2019-2020, inizio scuola, ponti e festività: tutte le date per ogni Regione

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it