Sponsorizzato

Amazon: debutta lo smartphone 3D che manda in pensione il touch screen. Ecco la rivoluzione del 2014

Marta Panicucci

13/04/2014

13/04/2014 - 12:18

condividi

Amazon lancia un nuovo sistema destinato a soppiantare il touch screen: un’interfaccia 3d a ologrammi che interagisce con il movimento degli occhi.

Amazon: debutta lo smartphone 3D che manda in pensione il touch screen. Ecco la rivoluzione del 2014

A dare la notizia è il Wall Street Journal che dedica ampio spazio per la presentazione di un nuovo modello di smartphone targato Amazon con immagini 3D. Il nuovo prodotto Amazon, secondo le indiscrezioni di stampa, dovrebbe vantare una rivoluzionaria interfaccia 3D che, grazie ad un sistema di fotocamere che osservano i movimento degli occhi crea degli ologrammi sullo schermo dello smartphone.

Tale sistema manderebbe in pensione il touch screen, perché senza bisogno di toccare il display gli oggetti si sposteranno in aria come nel film Minority Report con Tom Cruise.

Sarà rivoluzione
Per il momento i nuovo smartphone presentati da Samsung e Lg sono una rivisitazione dei modelli precedenti. Il 2014 infatti non ha visto il debutto di nessun dispositivo rivoluzionario. Ma la nascita di un’interfaccia 3D sarebbe una vera a propria rivoluzione, la prima dopo l’introduzione del touch screen.

Secondo il Wsj sarà impiegata «una tecnologia di tracciamento degli spostamenti della retina (dell’occhio dell’utilizzatore) usata insieme a 4 telecamere o sensori che faranno apparire alcune immagini tridimensionali, ossia simili ad ologrammi».

Le caratteristiche dello smartphone Amazon
Fatta eccezione per la particolarità dello schermo, poco si sa sulle caratteristiche tecniche del nuovo smartphone. Per quanto riguarda l’hardware non è dato sapere molto, a parte il fatto che dovrebbe montare un chip Qualcomm per la connessione alla rete Lte, il sistema operativo dovrebbe essere Android, anche se in versione personalizzata da Amazon, come avviene già per i tablet Kindle Fire e la Fire tv.

Secondo indiscrezione riportate dal Wall Street Journal, lo smartphone sarebbe stato già presentato sotto rigida sorveglianza a un gruppo selezionato di sviluppatori di software e applicazioni nei laboratori di Bezos. Per quanto riguarda i tempi, è probabile che la presentazione dello smartphone avvenga prima dell’estate, tra giugno e luglio e il debutto ufficiale in tempo per i regali di Natale.

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO