Domani il governo tedesco varerà il Concept for Civil Defence, un piano di difesa in vista di possibili minacce militari o terroristiche. Ecco cosa prevede.
Mettete da parte scorte d’acqua per almeno cinque giorni, di cibo per almeno dieci giorni e di medicinali. E già che ci siete, provvedete a rinforzare gli edifici con strumenti di difesa (allarmi e sirene).
No, non siamo in Siria né nell’America popolata dagli zombie di The Walking Dead, ma nella pacifica e moderna Germania, il Paese più industrializzato d’Europa. Domani, infatti, per la prima volta dalla fine della Guerra Fredda il governo tedesco presenterà un vero e proprio Piano di Difesa - Concept for Civil Defence - chiedendo alla popolazione di accumulare beni di prima necessità in vista di possibili minacce militari o terroristiche.
Concept for Civil Defence: cosa contiene il pacchetto
Il pacchetto - redatto da una commissione parlamentare nel 2012 - consiste in un manuale di 69 pagine, di cui il giornale tedesco Frankurter Allgemeine Zeitung ha anticipato alcuni stralci nella sua edizione domenicale.
Nel vademecum viene spiegato anche come mettere “la popolazione in sicurezza se si diffonde una nuvola radioattiva”, come proteggersi “da attacchi con armi biologiche o chimiche”, dove “fugge il governo in caso di minaccia di un attacco” e “dove vengono depositati beni culturali in caso di guerra”.
Ma non è tutto. Nel volume si legge infatti che “qualora la Germania fosse costretta a difendere le frontiere esterne della NATO” il governo ripristinerà la leva obbligatoria.
Nel Paese di Anglea Merkel la coscrizione - prevista dalla Costituzione - è stata sospesa cinque anni fa e potrebbe ritornare in vigore con una legge ad hoc: ipotesi comunque smentita dal ministro della Difesa tedesco, Ursula Von der Leyen.
Dopo gli attacchi terroristici di luglio (la bomba di Ansbach e l’attentato sul treno in Baviera), sale la tensione in Germania. Dal punto di vista prettamente militare, però, stando al documento che il governo si appresta a varare, “un attacco sul territorio tedesco, che richiede una difesa convenzionale, è improbabile”. Tuttavia non si esclude in futuro “una grave minaccia per la sicurezza nazionale”.
Concept for Civil Defence: su Twitter si ironizza coi criceti
Il Concept for Civil Defence è stato tacciato di allarmismo dalle opposizioni ed è diventato oggetto su Twitter di post ironici da parte di molti utenti, che hanno pubblicato sul social network foto e gif con l’hashtag #Hamsterkäufe: letteralmente, “fare le scorte come i criceti”.
Wer hat denn keine #Vorräte im #Bunker für den #Katastrophenfall?! 😜 #Leichtsinn #Zivilschutzkonzept #Hamsterkäufe pic.twitter.com/BbGGk38eXE
— BurnHard82 (@BurnHard82) 22 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA