Alla scoperta della “pin fakey”, regina dei falsi breakout

La strategia del falso breakout è sicuramente una delle più efficaci in assoluto per prendere posizione (e guadagnare) sui mercati finanziari in ottica di trading online. Andiamo a scoprire un pattern specifico: la pin fakey

Alla scoperta della “pin fakey”, regina dei falsi breakout

Il pattern “pin fakey” è la combinazione di due specifici candlestick setup: la famosissima pin bar, apprezzata soprattutto dai cosiddetti price action traders, sebbene sia praticamente identica ad altri segnali operativi che presentano però nomi diversi (ad esempio l’analisi a candele giapponesi propone l’hammer nella versione rialzista e la shooting star nella versione ribassista); il fakey pattern, ovvero il falso breakout di una candela inside (o di inside multiple).

Tale segnale può essere utilizzato su tutti i principali time frame, sia in un’ottica di position trading che di swing trading di breve termine. Possiamo familiarizzare ulteriormente con questo segnale andando ad esaminare un esempio pratico. Il grafico mostrato in basso si riferisce alla coppia di valute USD/CHF, ovvero il tasso di cambio tra il dollaro americano e il franco svizzero. Lo “Swissy” evidenzia un netto falso breakout di una inside bar, a pochi passi da un supporto chiave posto a 0,87.

La quotazione non tocca nemmeno il supporto, confermando che in questa zona del prezzo la pressione dei compratori è altissima. Si forma una classica pin bar con un real body davvero molto ampio. La contestuale presenza della pin bar e del fakey pattern configura una “pin fakey”, un segnale portato a conoscenza del grande pubblico europeo soprattutto dal trader australiano Niall Fuller. La pin fakey poteva qui essere lavorata poi a partire da un time frame più basso, con l’obiettivo di profitto posto in area 0,8950 (tra l’altro raggiunto in pochi giorni).

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Pin candle

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.