Alitalia: governo accelera su newco. Le ultime notizie dopo la riunione

Cristiana Gagliarducci

17/06/2020

20/04/2021 - 17:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le ultime notizie su Alitalia, pronta alla nascita della newco. Giorni campali per la compagnia aerea

Alitalia: governo accelera su newco. Le ultime notizie dopo la riunione

Le ultime notizie su Alitalia hanno attirato nuovamente l’attenzione dell’intero Paese sul salvataggio della compagnia aerea, ex fiore all’occhiello nazionale.

A riportarle diverse fonti di stampa nostrana, secondo cui la definitiva nascita della newco tanto attesa potrebbe essere questione di qualche tempo.

Al centro del dibattito sia le caratteristiche della nuova Alitalia, sia il nodo governance.

Alitalia, ultime notizie: a che punto siamo?

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, nella serata di ieri Giuseppe Conte e i suoi colleghi competenti - da Gualtieri alla De Micheli - si sono riuniti per cercare di trovare una quadra sul dossier Alitalia.

L’obiettivo? Arrivare a una decisione condivisa da presentare poi nel Consiglio dei ministri previsto per la fine della settimana.

In un intervento di ieri sera nel programma Porta a Porta, la ministra De Micheli ha confermato di aver presentato a Conte e colleghi un piano riguardante Alitalia, che esonererà quest’ultima dalle attività low cost permettendole di focalizzarsi sul medio e sul lungo raggio.

Il dossier, ovviamente, dovrà poi essere trasmesso a Bruxelles che valuterà anche i target dei prossimi 5 anni oltre che il raggiungimento del break-even al 2022 e dell’utile tra il 3° e il 4°.

Il nodo governance

Nella riunione di ieri è stato affrontato anche un altro tema, quello della governance della newco, che ancora secondo MF avrebbe determinato una spaccatura interna al PD.

Tra i nomi trapelati quello di Fabio Lazzerini, già manager interno, Roberta Neri ex CEO di Enav.

Al momento però le ultime notizie sul futuro di Alitalia non hanno ancora chiarito questi nodi. Si attendono dunque informazioni ufficiali in merito.

Argomenti

# Newco

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.