Newco

Una Newco, contrazione delle parole inglesi “New” e “Company”, è una società di nuova costituzione. Tradizionalmente questo termine viene associato alla ristrutturazione delle aziende in difficoltà o al lancio delle start-up.

Questo prestito linguistico viene infatti adoperato per dare temporaneamente un nome ad un’azienda che sorge dalle ceneri di una società pre-esistente. La costituzione di una New Company permette ad un’azienda di liberarsi delle pesanti eredità passate – come i debiti o i contenziosi fiscali – che verranno lasciate alla cosiddetta “Bad Company”, ovvero il fantasma del primo corso della società destinato al fallimento.

In questo modo, la Newco potrà ripartire in una posizione finanziaria di forza, contando anche su alcune agevolazioni nella determinazione del reddito che vengono solitamente riconosciute alle società di nuova costituzione.

Il termine viene utilizzato anche per dare temporaneamente un nome a delle nuove aziende (start-up), o per indicare dei progetti laterali – spin-off – il cui sviluppo necessita di un nuovo soggetto giuridico.

Newco, ultimi articoli su Money.it

Cos’è una Newco?

Pierandrea Ferrari

29 Novembre 2020 - 07:17

Cos'è una Newco?
Nella cronaca economica ritroviamo spesso il termine Newco. Un prestito linguistico, questo, che richiama principalmente le ristrutturazioni aziendali e i progetti di start-up: ecco una breve guida sulle origini del termine e sulle sue implicazioni.

NewCo Alitalia, nominati i vertici

Mario D’Angelo - Violetta Silvestri

10 Ottobre 2020 - 11:46

NewCo Alitalia, nominati i vertici
Dopo l’annuncio del ministro dell’Economia è stato sciolto anche il nodo nomine dei vertici della NewCo Alitalia

Per Alitalia una newco a maggioranza pubblica

Elisabetta Scuncio Carnevale

9 Luglio 2019 - 19:58

Per Alitalia una newco a maggioranza pubblica
Il Mise conferma i tempi. Nessun rinvio previsto per Alitalia. Lunedì 15 la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti