Aliquote 2016 Gestione Separata Inps: 27% per i professionisti

Stefania Manservigi

13 Gennaio 2016 - 16:58

condividi

E’ stata bloccata al 27% l’aliquota 2016 Gestione Separata Inps per i professionisti. Di seguito tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Aliquote 2016 Gestione Separata Inps: 27% per i professionisti

Le aliquote 2016 della Gestione Separata Inps sono quelle percentuali che vengono fissate di concerto dal Governo e dall’Inps.
Le aliquote servono a determinare quanto spenderanno per il versamento dei contributi previdenziali obbligatori quelle categorie di lavoratori come ad esempio i professionisti senza cassa, i collaboratori a progetto, i lavoratori parasubordinati che sono iscritti alla Gestione Separata Inps.
La Legge di Stabilità approvata a fine anno dal Parlamento ha portato buone notizie per i professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps: le aliquote 2016, che dovevano aumentare, sono state infatti bloccate al 27%.
Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle aliquote 2016 Gestione separata Inps.

Aliquote 2016 Gestione separata Inps: bloccata al 27% per i professionisti
La Legge di Stabilità approvata in Parlamento ha bloccato le aliquote 2016 Gestione separata Inps al 27% per i professionisti senza cassa.
Nella finanziaria, infatti, all’articolo 14 è stata predisposta una proroga per quanto riguarda il blocco dell’aliquota 2016 per i professionisti iscritti alla Gestione separata Inps: tale proroga interessa dunque i lavoratori autonomi, i titolari di posizione fiscale ai fini IVA, e gli iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, che non risultino iscritti ad altre gestioni di previdenza obbligatoria né pensionati.
La proroga del blocco delle aliquote anche per il 2016 ha evitato l’aumento dello stesso previsto dalla Legge Fornero: in base a quanto predisposto da tale provvedimento, infatti, si sarebbe dovuto attuare un aumento proporzionale della aliquota contributiva Gestione separata Inps.
L’aliquota per gli iscritti alla gestione separata Inps sarebbe dovuta passare, già nel 2014, al 28,72% per arrivare nel 2016 a 31,72%.
Già nel 2014 e nel 2015 era stato approvato il blocco dell’aliquota al 27%, che è stato ora prorogato anche per il 2016.

Aliquote 2016 Gestione separata Inps: collaboratori a progetto e venditori porta a porta
Nella Gestione separata Inps sono iscritti anche i collaboratori a progetto, occasionali e i venditori porta a porta. Per questa categoria di lavoratori le aliquote 2016 sono diverse rispetto ai professionisti.
Per quanto riguarda i collaboratori a progetto e i venditori porta a porta, nel 2016 il versamento dei contributi Inps verrà ripartito nel seguente modo: tale versamento dovrà essere effettuato per due terzi dal committente mentre il restante un terzo sarà dovuto dal collaboratore.
Come funziona il versamento dei contributi per lavoratori a progetto e venditori porta a porta? In base alla ripartizione di cui sopra, il datore di lavoro dovrà pagare per intero i contributi tramite modello F24 entro il 16 del mese successivo alla prestazione e poi potrà trattenere dal costo della suddetta la quota dei contributi che deve essere versata dal lavoratore.
Per quanto riguarda le aliquote 2016 Gestione separata Inps per collaboratori occasionali, a progetto e venditori porta a porta sono le seguenti:
31,72% per i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie
24% per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO