AirPods Max: prezzo, uscita e caratteristiche delle cuffie wireless Apple

Matteo Novelli

8 Dicembre 2020 - 15:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Arrivano le AirPods Max, le nuove cuffie wireless over ear di Apple: prezzo e caratteristiche del nuovo modello in uscita a fine 2020.

AirPods Max: prezzo, uscita e caratteristiche delle cuffie wireless Apple

Si chiamano AirPods Max e sono le prime cuffie wireless over ear targate Apple. L’uscita di questo nuovo modello arriva a sorpresa come una delle novità principali in cantiere, con un prezzo di listino e caratteristiche che superano le costose AirPods Pro.

La differenza sostanziale? L’essere delle cuffie senza fili e non degli auricolari: è questa una delle tante specifiche e differenze che va completare la serie AirPods (uno dei prodotti Apple più apprezzati e venduti degli ultimi anni).

Le voci e i rumor intorno alle nuove AirPods Max si sono rincorse diverse volte negli scorsi mesi: Cupertino sa bene che il marchio AirPods funziona, lo ha visto con gli ultimi modelli Pro (con vendite soddisfacenti nonostante un prezzo di listino abbastanza proibitivo).

Il nuovo modello però gioca con un formato completamente differente, più vicino alle popolari Beats, e le prime anticipazioni ci erano arrivate da iOS 14 (con le icone dedicate) ma anche dagli analisti del settore che ne prevedono il reveal nel prossimo Apple Event. Apple lo ha invece rivelato a ridosso di Natale, con disponibilità alla vendita già attiva. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

AirPods Max: design, caratteristiche e novità delle cuffie over ear

Il primo marchio distintivo delle nuove AirPods Max risiede nel design: con questo modello Apple si stacca dal formato auricolare, andando a creare le prime cuffie over ear ufficiali della mela (permettendo così agli utenti interessati di scegliere questo formato bypassando i modelli Beats Studio by Dr Dre).


L’icona delle nuove AirPods Max scovata nelle prime versioni beta di iOS 14 (via 9to5Mac)

Le cuffie sono ovviamente wireless: le AirPods Max sono dotate di chip H1 per ogni padiglione e utilizzano audio computazionale per creare un’esperienza di ascolto unica. Questo tipo di audio sfrutta i 10 core audio di ciascun chip per bloccare i rumori esterni e adattare il suono alla posizione e all’isolamento fornito dai cuscinetti, modulando l’audio di ciò che stiamo ascoltando per garantire la miglior esperienza audio possibile.

All’interno troviamo un driver da 40 mm con doppio magnete ad anello in neodimio progettato direttamente da Cupertino e, stando alle informazioni presenti su sito Apple, le cuffie sono in grado di mantenere una distorsione armonica totale inferiore all’1% nell’intera gamma udibile, anche al massimo volume.

Presente la modalità Trasparenza (la stessa delle AirPods Pro) per ascoltare sia la musica che i rumori circostanti: tutto riprodotto nel modo più naturale possibile inseguendo un audio perfetto mentre per cambiare modalità si può premere una volta un tasto apposito situato sul controllo del rumore.

Si aggiunge la cosiddetta funzione audio spaziale che unendosi alla riproduzione dei contenuti in DolbyAtmos 5.1 e 7.1 colloca i suoni praticamente in qualsiasi punto dello spazio monitorando i movimenti della testa e del device con il giroscopio integrato.

Per quanto riguarda la durata della batteria, Apple indica almeno 20 ore di autonomia con una singola carica (tenendo conto della cancellazione attiva del rumore ed audio spaziale abilitato).

AirPods Max: prezzo, uscita e disponibilità

Il prezzo delle AirPods Max? 649 euro: costo proibitivo e destinato a renderlo un prodotto di fascia altissima.

Le AirPods Max sono disponibili in diverse colorazioni (grigio siderale, argento, verde, celeste e rosa) e tutti i modelli sono dotati di una cover Smart Case che ne mantiene la ricarica riducendo i consumi al minimo.

Preordini aperti e uscita e disponibilità attiva dal 15 dicembre 2020.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti alla newsletter

Money Stories