iOS 9.3.4: l’aggiornamento presenta un bug che mette Apple nei guai. Nessuna soluzione per gli utenti se non nel nuovo iOS 10.
L’aggiornamento di iOS 9.3.4 continuerà ad avere un difetto che tanto innervosisce gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch. Apple, infatti, ha confermato che la brutta sorpresa contenuta nell’aggiornamento iOS 9.3.4 non verrà risolta.
Con l’uscita del nuovo iPhone 7 e del tanto atteso sistema operativo iOS 10 non c’è speranza per iOS 9.3.4.
Vediamo insieme cosa comporta il bug segnalato in iOS 9.3.4, quali problemi crea e perché Apple si sta mettendo nei guai decidendo di non risolvere il problema se non nell’attesissimo aggiornamento a iOS 10.
iOS 9.3.4: il bug che mette Apple nei guai
Il problema con l’aggiornamento iOS 9.3.4 è l’incompatibilità con la funzionalità VoiceOver e la dettatura vocale a danno dei disabili, in particolar modo degli utenti non vedenti. Per spiegarla in modo breve, con VoiceOver (funzione che descrive ciò che è presente sullo schermo attraverso una tripla pressione del tasto home) la dettatura vocale produce suone duplicati e parole confuse - in particolare quando si deve rispondere ai messaggi.
Dopo la lamentela inoltrata da diversi utenti non vedenti, Apple ha risposto che l’unica soluzione è di disattivare VoiceOver, accendere alla dettatura vocale, parlare, spegnerla e poi attivare nuovamente VoiceOver. Sono 10 step praticamente superflui e non di facile esecuzione per gli utenti Apple in questione.
iOS 9.3.4: nessun aiuto per alcuni utenti non vedenti
Ciò che stupisce di più è che questi problemi sono presenti fin dal lancio dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 9 di settembre 2015 e Apple non ha mai fatto nulla per risolverlo. Alcuni sostengono che, evidentemente, gli utenti con disabilità non sono poi così tanti da interessare in modo particolare all’azienda di Cupertino.
La buona notizie è che il bug verrà risolto nell’aggiornamento iOS 10 (ed è già stato risolto nella sua beta più recente). La cattiva notizia è che non è in programma una soluzione del il bug in iOS 9. Il problema è che i possessori di iPhone 4S, iPad mini, iPad 3° generazione e iPod touch 5° generazione non avranno accesso a iOS 10, e quindi non vedranno mai risolversi il problema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA