Oggi gli operatori saranno concentrati sulle rilevazioni in arrivo da Regno Unito e Germania, particolare focus sugli indici ZEW di marzo
Come si osserva dal nostro calendario economico, gli investitori saranno concentrati sulle rilevazioni che arriveranno da Regno Unito e Germania.
Alle 10:30 si avranno le letture sul tasso di disoccupazione ILO dell’Inghilterra, relativo a gennaio 2019, su cui gli esperti di Bloomberg non si attendono variazioni di rilievo: il dato dovrebbe infatti attestarsi su valori in linea con dicembre 2018, su valori molto bassi al 4%.
Focus poi sulle misurazioni più importanti della giornata: gli indici ZEW di marzo.
Andamento indice ZEW sulla situazione economica corrente. Fonte: Bloomberg
Per quanto riguarda il dato sulla situazione corrente, gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una lettura in contrazione a 13 punti contro i 15 punti di febbraio. Da gennaio 2018, quando l’indice è arrivato ai suoi massimi da oltre 10 anni, a 95,20 punti, è iniziata una feroce contrazione che lo scorso mese lo ha portato ai minimi da dicembre 2014.
Andamento indice ZEW sulle aspettative di crescita tedesche. Fonte: Bloomberg
Migliorano le stime sulle aspettative di crescita teutoniche, attese a -11 punti dai precedenti -13,4 punti. Sebbene il dato resti in territorio negativo, da dicembre ha iniziato a sorprendere in modo positivo gli esperti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA