Agenda macro 18 marzo: settore immobiliare Usa in focus

Agenda macro 18 marzo: settore immobiliare Usa in focus

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi è particolarmente scarna di appuntamenti di rilievo. Il focus degli operatori sarà infatti concentrato su un solo dato in arrivo dagli Usa.

Alle 15:00 verrà infatti rilasciato l’indice NAHB relativo alla fiducia dei costruttori edili statunitensi. Il settore immobiliare riveste un’importanza di primo piano nell’economia a stelle e strisce, in quanto la casa di proprietà è considerata come il principale metro di ricchezza della mid class americana.


Andamento dell’indice NAHB relativo alla fiducia dei costruttori edili statunitensi. Fonte: Bloomberg

Nello specifico, questo indicatore ha subito un forte deterioramento durante il 2018, dopo aver raggiunto i massimi da quasi 20 anni a fine 2017, attestandosi a 74 punti. A dicembre dello scorso anno, la misurazione ha raggiunto i minimi dal 31 maggio, arrivando al di sotto della soglia dei 50 punti che divide una situazione di ottimismo da una di pessimismo.

Nelle prime rilevazioni del 2019, il dato è balzato riportandosi al di sopra dei 60 punti. Per la lettura di marzo, gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un nuovo progresso dell’indice a 63 punti contro i 62 di febbraio.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.