Agenda macro 12 aprile: fiducia dei consumatori UoM in focus

Giornata scarna di misurazioni di rilievo. Le attenzioni degli operatori saranno concentrate sulla produzione industriale dell’Eurozona e sulla fiducia dei consumatori statunitensi elaborata dall’Universita del Michigan

Agenda macro 12 aprile: fiducia dei consumatori UoM in focus

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrarsi sulle rilevazioni che verranno pubblicate per l’Eurozona e gli Stati Uniti.

Alle 11:00 verranno rese note le letture sulla produzione industriale dell’Eurozona. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato in decisa contrazione per febbraio, al -0,9%. La misurazione dovrà infatti confrontarsi con l’1,4% precedente.

Fronte Stati Uniti, verrà invece pubblicato l’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan di aprile (preliminare). Gli esperti stimano una misurazione in leggera contrazione a 98,2 punti contro i 98,4 punti di marzo.


Andamento dell’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan. Fonte: Bloomberg

Nell’ultimo periodo l’indice ha fornito un’informazione positiva recuperando la quasi totalità della discesa costruita da settembre 2018 a gennaio 2019.

Monitorare la fiducia dei consumatori è decisamente importante, in quanto la domanda aggregata è la parte vitale di un’economia: questa affermazione è particolarmente vera per gli Usa, dove i consumi ne rappresentano il 70%. Un’alta fiducia si traduce in una crescita dei consumi e un miglioramento generale dell’economia.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.