Ad animare l’agenda macro di oggi ci sono i market mover relativi a Stati Uniti e Germania. Per i primi, le vendite al dettaglio sono attese in ripresa dopo la frenata natalizia
Come si vede dal nostro calendario economico, i market mover più importanti oggi sono concentrati su Germania e Stati Uniti.
Alle 8:00 verrà reso noto il dato sulla produzione industriale tedesca di gennaio. Gli analisti censiti da Bloomberg stimano una lettura in miglioramento su base mensile allo 0,5% contro il -0,4% di dicembre.
Positive anche le attese sulla produzione industriale WDA annualizzata.
Andamento produzione industriale WDA della Germania. Fonte: Bloomberg
Per gennaio gli esperti stimano una misurazione in progresso al -3,4% sul -3,9% dell’ultimo mese del 2018. Lo scorso mese, l’indice ha raggiunto i suoi valori minimi da dicembre 2009.
Usa: atteso un riscatto dopo la doccia fredda di dicembre
Oltreoceano il focus è sulle vendite al dettaglio statunitensi di gennaio. La lettura anticipata è prevista in miglioramento allo 0% dopo il precedente -1,2%.
Stesse sorti per quanto riguarda l’indicatore calcolato escludendo la spesa per le auto, atteso in avanzamento allo 0,4% contro il -1,8% segnato a dicembre. Gli esperti stimano quindi una ripresa del dato, dopo un dicembre di spese natalizie che ha visto una frenata senza pari negli ultimi dieci anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA