Home > Altro > Archivio > Adsl, luce, gas, telefono: cambiando operatore si risparmiano più di 1000 euro.

Adsl, luce, gas, telefono: cambiando operatore si risparmiano più di 1000 euro.

sabato 15 giugno 2013, di admin

In un periodo come quello attuale, risparmiare sembra essere diventato l’unico modo di andare avanti.

Con la crisi che imperversa sempre di più chiunque di noi cerca di ridurre le proprie spese, tagliando anche qualche vizio ed economizzando su ciò che ci serve.

Ebbene, secondo uno studio recente, se cambiassimo operatore per tutti i nostri servizi domestici, dal gas all’elettricità, dal telefono all’adsl, risparmieremmo, in 5 anni, ben 1.200 euro.

L’analisi condotta dimostra infatti che i vari operatori starebbero incrementando sconti e promozioni volte ad attirare sempre più clienti, abbassando ancora di più le offerte fatte nel corso dell’anno passato.

Perché? Perché la crisi continua e la concorrenza aumenta e, in attesa che i consumi ritornino a salire, ognuno di loro fa quel che può allo scopo di attirare quanti più utenti possibile.

Quanto si risparmia?

Una famiglia che decide di cambiare operatore può risparmiare fino a 1.235 euro in cinque anni. Se compariamo questa cifra a quella dell’anno scorso (672 euro), capiamo come ogni gruppo familiare avrebbe nel 2013 la possibilità di tenere per sé più del doppio rispetto al 2012.

Cifre alte anche per le coppie senza figli: si passa da 580 euro di risparmio nel 2012 a 862 nel 2013. Inversione di tendenza invece per i single che avrebbero risparmiato di più l’anno scorso: da 204 euro a 161 nel 2013.

Come scegliere la tariffa giusta?

Secondo gli esperti il modo migliore è comparare su internet le varie offerte e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. La scelta infatti potrebbe variare di parecchio.

Parlando della linea Adsl per esempio, secondo loro, un single dovrebbe preferire un’adsl da 20 mb senza linea telefonica, mentre una coppia potrebbe optare per un adsl con chiamate al solo scatto alla risposta. Meglio il tutto compreso infine per le famiglie.

Energia e gas

Oltre a telefono e adsl, ognuno dovrebbe considerare anche l’opportunità di tagliare i costi di gas ed energia. Il risparmio è infatti assicurato anche in questi ambiti.

Pure in questo caso bisogna però stare attenti a valutare le opzioni che più si accordano alle abitudini e agli stili di vita di ognuno, evitando di adattarsi a quello che ci viene proposto.

Insomma, nonostante l’enorme mole di burocrazia che ognuno di noi dovrebbe sorbirsi se decidesse di cambiare operatore, cosa che scoraggia molti italiani che pensano di farlo, ad oggi, cambiare conviene, e stando alle parole degli esperti, pure parecchio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.