Addizionali Irpef, forte rincaro nell’ultimo anno

Roberto Rais

7 Aprile 2014 - 10:30

Nel corso dell’ultimo anno le addizionali comunali e regionali sono fortemente rincarate: una brutta sorpresa nelle buste paga degli italiani.

Addizionali Irpef, forte rincaro nell’ultimo anno

Secondo quanto comunicato le ultime stime da parte della Uil - Servizio politiche territoriali, tra il 2013 e il 2014 le addizionali comunali e regionali Irpef sarebbero significativamente rincarate, andando a generare un incremento medio di 97 euro tra l’acconto e il saldo: in termini percentuali, a marzo sarebbe quindi stato rilevato un apprezzamento del 29,3% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

In particolare, per l’addizionale Irpef regionale si pagheranno mediamente 59 euro a fronte dei 49 euro riscontrati lo scorso anno (per un aumento del 20,4%), mentre per l’addizionale Irpef comunale l’incremento sarà pari a 12 euro: dai 26 euro del 2013, ai 38 euro del 2014, con un apprezzamento in termini relativi pari al 46,1%.

I calcoli - effettuati sulla base delle aliquote Irpef dichiarate dall’amministrazione finanziaria su un reddito medio di 23 mila euro - sottolineano come gli acconti dell’Irpef regionale e comunale siano stati gravati dagli incrementi apportati da alcune regioni e, soprattutto, dall’incremento delle aliquote decise dai Comuni nel corso del 2013.

Per quanto concerne un’analisi territoriale, la stima Uil afferma che su 6.707 Comuni che hanno applicato la maggiorazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ben 1.443 municipalità (oltre un quinto) avrebbero aumentato l’aliquota. Di contro, per quanto concerne l’Irpef regionale 2014, su 20 regioni 4 (Piemonte, Liguria, Lazio e Umbria) hanno ulteriormente aumentato l’aliquota, arrivando - nell’ipotesi del Lazio - all’aliquota massima consentita del 2,33%.

A proposito del Lazio, la città più "tartassata" sotto il profilo delle addizionali comunali e regionali sarà Roma, visto e considerato che tra acconto e saldo le buste paghe saranno gravate per circa 139 euro (di cui 83 euro per l’Irpef regionale e 56 euro per quella comunale). Le cose sembrano andare leggermente meglio a Torino, dove il carico è di 126 euro (76 euro per la regionale e 50 euro per la comunale), a Napoli, con 123 euro (73 euro per la regionale, 50 euro per la comunale), a Genova, con 115 euro (65 euro per la regionale, 50 euro per la comunale). Ancora più leggere le addizionali a Milano, dove mediamente si pagheranno 107 euro (57 euro per la regionale e 50 euro per la comunale).

Guardando al prossimo futuro, la Uil stima che la situazione dovrebbe ulteriormente peggiorare: su 104 Comuni che hanno deliberato per l’anno in corso, infatti, circa il 40% (43) hanno aumentato l’aliquota Irpef.

Se volete sapere a quanto ammontano le addizionali comunali e regionali Irpef, questa sezione sul Ministero dell’Economia e delle Finanze fa al caso vostro.

Argomenti

# IRPEF

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it