Abbonamento gratis studenti Campania: chi può richiederlo e come

Abbonamento gratis ai mezzi per la tratta casa/scuola/università: torna l’agevolazione per gli studenti che risiedono in Campania. Ecco chi può usufruirne e come fare domanda.

Abbonamento gratis studenti Campania: chi può richiederlo e come

Viaggi su bus e metropolitana gratis per gli studenti residenti in Campania anche nel 2020-2021: in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico e accademico, riparte la campagna degli abbonamenti gratuiti cofinanziata dalla Regione.

La Campania, nel 2016, è stata la prima regione in Italia a introdurre una simile agevolazione: grazie a questa misura le famiglie con due figli che studiano risparmiano mediamente 800 euro all’anno.


Ecco chi può usufruirne e come fare richiesta.

Unico Campania: abbonamento trasporti gratis studenti

Come negli altri anni, per presentare la domanda per l’abbonamento gratuito sono richiesti i seguenti requisiti:

  • residenza in Campania
  • età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti
  • iscrizione alla scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), all’università, master e corsi di specializzazione post laurea
  • attestato ISEE non superiore a 35.000 euro

Non possono usufruire di questa agevolazione gli alunni delle elementari, chi non è residente in Campania, gli iscritti alle università telematiche e ai corsi di formazione professionale (IOS; parrucchieri, estetica, etc), per i quali restano in vigore le tariffe di abbonamento annuale studenti (fino a 26 anni di età) e abbonamento annuale studenti agevolato (fino a 26 anni di età con ISEE non superiore ai 12.500 euro).

Come fare domanda

Per fare la domanda, ammessa solo in modalità online, bisogna andare sul sito di Unico Campania, nell’apposita sezione dove è possibile compilare il modulo di richiesta. Questa andrà inviata entro e non oltre il 10 dicembre 2020.

Gli abbonamenti emessi e rinnovati saranno validi fino al 31 luglio 2021. Chi lo richiede per la prima volta deve pagare 50 euro (di cui 10 euro come contributo per le spese di gestione pratica ed emissione della smart card personalizzata, e 40 euro di cauzione) che saranno restituiti al termine dell’iniziativa oppure nel caso in cui l’utente decida di non rinnovare l’abbonamento.

Per l’iscrizione servono la fotocopia della carta d’identità del richiedente, la certificazione ISEE ordinaria fino a 35.000 euro e una fototessera a colori.

Per il rinnovo dell’abbonamento gratuito è previsto invece il pagamento di 10 euro insieme alla sola attestazione dell’ISEE ordinaria in corso di validità.

Limiti e validità

L’abbonamento gratuito è valido sulle Aziende aderenti all’integrazione tariffaria e su tutte quelle che effettuano i servizi minimi di TPL di competenza della Regione Campania, esclusivamente per tratte con origine/destinazione dal Comune di residenza al Comune in cui ha sede l’Istituto/Università, e solo dal lunedì al sabato, feste nazionali escluse.

Argomenti:

Studenti Napoli Campania

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories