Alle fine di un mese decisamente tormentato la Roma ha deciso oggi, a mercati chiusi, di esonerare il tecnico Zdenek Zeman.
L’esonero segue la dura sconfitta di ieri sera, venerdì 1 febbraio, in casa contro il Cagliari: al momento della sonora batosta la borsa era già chiusa e il titolo As Roma ha chiuso la settimana con una quotazione attorno ai 50 centesimi per azione, valore piuttosto stabile da fine novembre a questa parte.
E’ molto interessante notare come in questo anno il titolo As Roma sia andato sull’otto volante seguendo la tortuosa strada della Roma verso la conquista di un posto in Europa che anche per quest’anno è sempre più un miraggio.
Ecco il grafico annuale del titolo As Roma:
Giusto un anno fa il titolo quotava alla pari rispetto ad oggi. Anche la situazione in termini sportivi era simile a quella del club fino a ieri: classifica avara di soddisfazioni ma nessun verdetto definitivo sull’esclusione dall’Europa, inclusa la Champions League.
Il titolo As Roma è crollato l’anno scorso a partire da Aprile e fino a fine maggio in concomitanza con la crisi finale della gestione Luis Enrique e la definitiva impossibilità di partecipare alle competizioni europee per la stagione seguente.
Nel 2013 la storia sembra ripetersi con la Roma che va in crisi ancora prima del rush finale in campionato e che parte da una situazione di classifica ancora peggiore, una situazione tale da dare il benservito al tecnico Zeman (la Roma non esonerava il suo allenatore dai tempi di Carlos Bianchi!).
Proprio Zeman aveva portato fortuna al titolo As Roma in borsa: come si vede dal grafico il suo annuncio ha portato a un vero e proprio picco che, dopo le iniziali prese di beneficio, è diventato una salita sostenuta e duratura grazie alla Zeman mania: abbonamenti record, squadra rafforzata e sentori di scudetto per i più audaci, a partire dal tecnico stesso.
La bolla dell’entusiasmo (e del titolo in borsa) si è poi sgonfiata con le prime difficoltà in campionato e le prospettive via via ridimensionate, fino all’epilogo di ieri sera.
Sarà di nuovo crollo? Molto probabilmente sì e potrebbe non essere una cattiva notizia: un tonfo in area 0,31-0,35 potrebbe rappresentare un’ottima opportunità di acquisto in ottica di medio termine: la Roma ha accumulato un patrimonio tecnico importante in questi due anni con giocatori giovani e promettenti che potrebbero presto sbocciare, portando al sorriso tifosi e azionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti