Home > Altro > Archivio > 770 ordinario e semplificato 2015: l’Agenzia delle Entrate pubblica modello (…)

770 ordinario e semplificato 2015: l’Agenzia delle Entrate pubblica modello e istruzioni. Il link per il download

lunedì 19 gennaio 2015, di Vittoria Patanè

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato pochi giorni fa il nuovo modello 770 ordinario e semplificato valido per il 2015, corredato da apposite istruzioni.

Insieme al 770 sono stati pubblicati online anche il modello 730, la Certificazione Unica (CU che dal 2015 prende il posto del CUD), e il modello IVA. Si inaugura così la stagione dichiarativa dell’anno in corso.

Modello 770 ordinario
Il modello 770 ordinario deve essere utilizzato da parte dei sostituti d’imposta dagli intermediari e dagli altri soggetti cheintervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di specifiche disposizioni normative, a comunicarei dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2014od operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, nonché i dati riassuntivi relativi alle indennità diesproprio e quelli concernenti i versamenti effettuati, le compensazioni operate ed i crediti d’imposta utilizzati. La trasmissione telematica deve essere effettuata entro il 31 luglio 2015.

Modello 770 semplificato
deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato,per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2014 nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti. Detto modello contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti in tale anno redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2014 per il periodo d’imposta precedente. La trasmissione telematica deve essere effettuata entro il 31 luglio 2015 .

Per scaricare i nuovi modelli 770 ordinario e 770 semplificato basta cliccare qui.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.