Il vento sta cambiando e queste 7 small-cap europee sono ora tra le più appetibili sul mercato. Ecco perché piacciono tanto agli investitori.
Le small-cap europee sono pronte a tornare alla ribalta, almeno secondo gli analisti. Con i mercati finanziari globali che continuano ad aggiornare i massimi storici, trainati dalle blue chip, molti analisti prevedono che le small-cap sovraperformeranno le large-cap nei prossimi 12 mesi. A giugno erano solo il 7% secondo un sondaggio di Bank of America. Un’inversione di tendenza netta, in appena un mese.
Le small-cap europee sono state snobbate per anni, mentre i riflettori erano puntati sulle big tech americane. Oggi tuttavia costano poco, continuano a crescere e, soprattutto, possono essere terreno di caccia ideale per acquisizioni e fusioni.
Secondo PwC, nel primo semestre del 2025 il numero di operazioni M&A è sceso del 9% su base annua, ma il valore medio dei deal è salito del 15%. Segno che i compratori sono diminuiti, ma sono molto più decisi. E vanno dritti su aziende con nicchie forti, cash flow sano e multipli ancora abbordabili. Esattamente il profilo di molte small-cap europee quotate. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA