Queste aziende italiane dell’AI stanno correndo più del mercato e potrebbero esplodere nel 2026. E una di loro potrebbe diventare l’IPO più attesa degli ultimi anni.
L’intelligenza artificiale continua a correre, attirando capitali, aspettative e qualche timore. L’hype non è svanito, le big tech americane restano su valutazioni altissime e più di un analista inizia a chiedersi quanto potrà durare questa euforia. Quando un settore diventa affollato e costoso, il mercato fiuta il rischio che la corsa possa rallentare e guarda altrove in cerca di nuove opportunità.
Ed è proprio in questo varco che l’Italia potrebbe inserirsi. Mentre a Wall Street si discute se i colossi dell’AI abbiano ancora margini di crescita, nel nostro Paese sta avanzando una generazione di aziende che punta tutto su applicazioni reali: semantica avanzata, industria intelligente, cybersecurity, semiconduttori e app con una diffusione globale. Realtà che crescono con bilanci solidi e strategie orientate alla crescita.
E se il prossimo grande scatto dell’AI non arrivasse da Wall Street ma da una manciata di società italiane pronte a esplodere nel 2026? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA