Sponsorizzato

3 mercati da tenere d’occhio questa settimana (18-24 dicembre 2023)

Redazione Finance

18 Dicembre 2023 - 12:25

condividi

Ecco alcuni mercati da tenere d’occhio nella settimana dal 18 al 24 dicembre 2024, in collaborazione con gli esperti di XTB.

3 mercati da tenere d’occhio questa settimana (18-24 dicembre 2023)

Mentre la maggior parte delle principali banche centrali del mondo ha annunciato la scorsa settimana le proprie decisioni finali per il 2023, c’è ancora un’istituzione rimasta che deve fare l’annuncio: la Banca del Giappone. Oltre alla decisione sui tassi della BoJ, ai trader verranno offerti anche dati dal Canada e dagli Stati Uniti.

Ecco alcuni mercati da tenere d’occhio nella settimana dal 18 al 24 dicembre 2024, in collaborazione con gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

1) USD/JPY

L’annuncio della politica monetaria da parte della Banca del Giappone, previsto per martedì alle 4:00, è l’evento principale della settimana. L’USD/JPY è sceso di quasi il 7% rispetto ai massimi di metà novembre, nella speranza che la Banca del Giappone si stia preparando ad uscire dai tassi di interesse negativi. Le aspettative sono alte e, anche se la BoJ potrebbe non alzare i tassi questa settimana (i mercati monetari si aspettano che i tassi rimangano invariati), l’incapacità di fornire una guidance aggressiva sarebbe vista come una grande delusione. Ciò potrebbe portare lo JPY a invertire i movimenti recenti, con il recupero della coppia USD/JPY.

2) US30

Anche se la decisione sui tassi del FOMC di dicembre è già alle nostre spalle, gli indici azionari statunitensi potrebbero registrare qualche movimento questa settimana in seguito a una serie di comunicati macro americani. Questi includono i dati del mercato immobiliare per novembre (martedì, 14:30), l’indice di fiducia dei consumatori del Conference Board per dicembre (mercoledì, 16:00) e i dati PCE per novembre (venerdì, 14:30). Il rapporto sul PIL degli Stati Uniti del terzo trimestre sarà pubblicato giovedì, alle 14:30, ma si tratterà di una revisione ed è improbabile che abbia un impatto importante sui mercati.

3) AUD/CAD

AUD/CAD è una delle coppie FX che potrebbe vedere alcuni movimenti questa settimana, soprattutto martedì. Ciò è dovuto alla pubblicazione dei verbali della RBA (martedì, 01:30) e dei dati CPI canadesi per novembre (martedì, 14:30). Anche la pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio canadesi mercoledì (14:30) e del rapporto mensile sul PIL di ottobre venerdì (14:30) potrebbe aumentare la volatilità della coppia. AUD/CAD è stato scambiato per lo più lateralmente nell’ultimo mese, e i trader sono alla ricerca di un catalizzatore per un breakout.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.