Le 10 squadre di calcio di maggior valore: la classifica Forbes

Marco Ciotola

13/04/2021

22/06/2021 - 15:13

condividi

Dominano spagnole e inglesi, nessuna italiana tra le prime 10: ecco i club di maggior valore economico al mondo

Come ogni anno, Forbes ha stilato la classifica delle 10 squadre di calcio di maggior valore al mondo.

Una classifica che non regala particolari sorprese o grosse novità rispetto agli standard recenti, e restituisce uno scenario dominato da club spagnoli e inglesi, senza neanche una squadra italiana nella top ten.

La Juventus infatti, squadra nostrana di maggior valore, compare all’11esimo posto di questa speciale graduatoria, con un valore stimato di poco inferiore ai 2 miliardi di dollari.

Il valore più alto segna quota 4,76 miliardi di dollari, cifra riferita al patrimonio complessivo che la società - completa di atleti, staff e settore commerciale - arriva a raggiungere.

Le 10 squadre di calcio di maggior valore: la classifica Forbes

1) Barcellona: è il primo sorpasso nella storia del Barca ai danni del Real; i blaugrana hanno un valore stimato da Forbes in 4,76 miliardi di dollari, forti soprattutto di un settore commerciale che continua a crescere di anno in anno, e che registra entrate per 377 milioni di dollari, dietro solo al Real Madrid.

2) Real Madrid: con un valore stimato in 4,75 miliardi di dollari, i blancos sono secondi solo agli eterni rivali di Spagna guidati da Lionel Messi. Fanno però registrare un record assoluto alla voce “commercial revenue”, che arrivano a 424 milioni di dollari. Cedono ai cugini solo alla voce ’guadagni televisivi’.

3) Bayern Monaco: con 4,2 miliardi di dollari di valore, è la terza forza economica mondiale secondo Forbes, l’unica tedesca tra le prime 10 e con un ritmo di crescita tra i maggiori in assoluto, forte di 703 milioni di dollari di guadagni nel 2020.

4) Manchester United: la prima tra le tante inglesi nella a top ten, in una classifica dominata da Spagna e Inghilterra. Il Manchester segna un valore appena inferiore a quello del Bayern, sempre sui 4,2 miliardi di dollari.

5) Liverpool: per i Red Devils 4,1 miliardi di dollari di valore ed entrate nel 2020 pari a 619 milioni di dollari.

6) Manchester City: i cityzens raggiungono quota 4 miliardi di dollari di valore. Il team dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan registra entrate nel 2020 pari a 609 milioni di dollari.

7) Chelsea: 3,2 miliardi di dollari per la società del patron Roman Abramovich, quest’anno sopra al Psg e con guadagni nel 2020 pari a 520 milioni di dollari.

8) Arsenal: secondo Forbes il valore dell’Arsenal arriva per il 2020 a quota 2,8 miliardi di dollari.

9) Paris Saint-German: una delle poche sorprese della classifica, con i petrol-dollari della Qatar Sports Investments che perdono posizioni nei confronti dei club inglesi, segnando per il 2020 un valore di 2,5 miliardi di dollari.

10) Tottenham: ancora una squadra di Londra, con gli «hotspur» a quota 2,3 miliardi di dollari di valore complessivo del club, appena al di sopra della prima italiana in graduatoria, la Juve di Cristiano Ronaldo.

Argomenti

# Spagna
# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.