Diritto del lavoro

Approfondimenti in tema di diritto del lavoro, ossia l’insieme delle norme che regolano gli aspetti e le problematiche attinenti al mondo lavorativo.

Qui trovate le ultime novità di uno dei rami più importanti del diritto, quello sul lavoro.

Chiarimenti e aggiornamenti sull’insieme delle norme che regolamentano il rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente, in tema di permessi, ferie, congedi, stipendi, ma anche sulla normativa attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali.

Ma per il lavoratore non ci sono solo diritti, ma anche doveri, come quello di dover dare il giusto preavviso quando presenta le dimissioni. Di tutto quello che riguarda i diritti e i doveri ne parleremo in questa sezione, un punto di riferimento per tutti i dipendenti, datori di lavoro, liberi professionisti e titolari d’impresa.

In questa sezione

Ultime notizie

Cosa succede se non pago Enpapi?

Simone Micocci

22 Dicembre 2017 - 09:46

Cosa succede se non pago Enpapi?

Cosa succede se l’infermiere libero professionista non paga Enpapi? Sanzioni per chi non versa i contributi e per chi dimentica di inviare la dichiarazione dei redditi.

Quando denunciare il datore di lavoro?

Guendalina Grossi

12 Dicembre 2017 - 17:00

Quando denunciare il datore di lavoro?

Denunciare il datore di lavoro: ci sono diversi casi che permettono al dipendente di denunciare il proprio datore di lavoro vediamo quindi quali possono essere le diverse ragioni per farlo.

A quanti giorni di malattia ha diritto il dipendente?

Simone Micocci

11 Dicembre 2017 - 16:56

A quanti giorni di malattia ha diritto il dipendente?

Il lavoratore che a causa di un evento morboso non può svolgere le mansioni per le quali è stato assunto ha diritto all’indennità di malattia. Ma c’è un limite di assenze che non va superato se non si vuole rischiare il licenziamento.