Indice VIX (Volatilità) - VXX ETF

Quotazione e grafico in tempo reale

Ultimi articoli su Indice VIX (Volatilità) - VXX ETF

Il fondo ETF VXX , conosciuto anche come iPath S&P 500 VIX Short-Term Futures, investe in contratti futures VIX a uno o due mesi.

Che cosa è il VIX?
Il VIX è un indice che misura la volatilità ed è calcolato sul più grande mercato mondiale di opzioni, ossia il Chicago Board Options Echange, a partire dal 1993.

Il VIX è un indice che misura la volatilità implicita nel prezzo delle opzioni, ovvero di un indicatore che misura il prezzo che gli operatori sono stati disposti a pagare per assicurarsi la facoltà ma non l’obbligo di scommettere al rialzo e al ribasso sull’indice S&P500.

Il VXX investe in contratti futures VIX a uno e due mesi. Sostanzialmente l’indice VXX misura il rendimento di una posizione long soggetta a rolling nel primo e secondo mese di un contratto VIX futures. Il VXX è continuamente sottoposto a tutti i problemi che affliggono l’indice VIX. Il VXX può fare un buon lavoro nel riflettere la volatilità in alcune giornate di trading, mentre in altre giornate sembra che l’ETF e l’indice sottostante non siano molto in linea con le previsioni di volatilità di molti traders.

Chiudi X