Mais (ZC)

La materia prima del mais è comprata e venduta dagli investitori a fine speculativo attraverso i contratti futures sulla commodities.

I futures sul mais sono scambiati al Chicago Board of Trade (CBOT) con il simbolo C e con consegna ogni anno a marzo, maggio, luglio, settembre e dicembre.

La quotazione in tempo reale sull’andamento del prezzo del mais prevede il rapporto tra dollaro USA per bushel, che corrisponde circa a 25 chili.

Il mais è il cereale da foraggio più prodotto negli Stati Uniti, che rappresentano oltre il 90 per cento della produzione mondiale.

La maggior parte del mais raccolto viene utilizzato per l’alimentazione del bestiame; il resto viene trasformato in una varietà di alimenti e prodotti industriali compresi amido, dolcificanti, olio di mais ed etanolo come combustibile.

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Approfondimenti Mais

Redazione

Settembre 2017

Materie prime: dove puntare (e dove no) verso la fine del 2017

Giancarlo Dall’Aglio, trader specializzato in materie prime, ci racconta l’andamento del settore tra petrolio, graminacee e caffè, e individua le migliori opportunità verso la fine dell’anno. Possibili sorprese positive dal succo d’arancia.

[(ZC|non) ]