
Claudia Cervi
Maggio 2022
Ftse Mib: buyback e patto con Sonatrach spingono Eni al break out
Impostazione rialzista per Eni. Siglato il patto con l’algerina Sonatrach il titolo del Ftse Mib va al break out e rivela i dettagli del buyback.
Eni, acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, è un’azienda multinazionale creata dallo Stato Italiano come ente pubblico nel 1953 sotto la presidenza di Enrico Mattei, che ne fu Presidente fino alla sua morte, nel 1962. L’azienda fu successivamente convertita in società per azioni nel 1992.
La società è impegnata nell’esplorazione, sviluppo e produzione di idrocarburi, nella fornitura e commercializzazione di gas, gas naturale liquefatto (LNG) e energia, nella raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi, nella produzione e commercializzazione di prodotti petrolchimici di base, materie plastiche ed elastomeri e nel commercio di materie prime.
I segmenti della società comprendono Exploration & Production, Gas & Power e Refining & Marketing, i quali sono operanti in oltre 40 paesi, tra cui Italia, Libia, Egitto, Norvegia, Regno Unito, Angola, Congo, Nigeria, Stati Uniti, Kazakistan, Algeria, Australia, Venezuela, Iraq, Ghana e Mozambico.
Nel 2018 è l’ottavo gruppo petrolifero mondiale per giro d’affari. La rivista Forbes nel maggio 2017 ha indicato Eni tra le prime 500 aziende al mondo per capitalizzazione di mercato, mentre la classifica Fortune 500 annovera Eni tra le prime 150 al mondo per fatturato.
Eni è quotata in Borsa Italiana con il ticker ENI, ma anche al New York Stock Exchange (NYSE). Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: Euro Stoxx 50, Stoxx Europe 600, Euro Stoxx, Bloomberg European 500, Stoxx Europe 600 Oil& Gas, MSCI Euro Index, Stoxx Europe 50.
President/CEO: Claudio Descalzi
Chief Financial Officer: Massimo Mondazzi
Chief Exploration Officer: Luca Bertelli
Chief Upstream Officer: Antonio Vella
Chief Refining&Marketing Officer: Giuseppe Ricci
Chief Services & Stakeholder Relations OFC: Claudio Granata
Chief Gas & LNG Mktg & Power Ofcr: Massimo Mantovani
Chief Dev/Oper/Techn OFC: Alessandro Puliti
Chief Digital Officer: Luigi Lusuriello
Senior Exec VP:Affairs & Governance/Secy: Roberto Ulissi
Senior Exec VP:Internal Audit: Marco Petracchini
Senior Exec VP:Commercial Negotiations: Marco Bollini
Senior Exec VP:Legal Affairs: Stefano Speroni
Senior VP:Investor Relations: Francesco Gattei
Exec VP:Integrated Compliance: Luca Franceschini
Exec VP:Energy Solutions: Luca Cosentino
Exec VP:External Communication: Marco Bardazzi
Exec VP:Integrated Risk Mgmt: Jadran Trevisan
Exec VP:International Affairs: Lapo Pistelli
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
ENI
Simbolo
IT0003132476
ISIN
-%
Var. %
14,116
Chiusura precedente
11,234
Minimo (52 sett.)
14,806
Massimo (52 sett.)
Dati fondamentali Eni
MIL
Exchange
Eni SpA
Azienda
Oil & Gas - integrato
Tipo azienda
EUR
Valuta
Energia
Settore
Oil & Gas Integrated
Sotto settore
Dati fondamentali finanziari
Segnaposto
Periodo riferimento
Utile per azione
Numero di azioni
Rapporto P/E
Rapporto P/B
Rapporto P/S
Rapporto PEG
Rendimento % Dividendo
Dividendo per azione
Ultimo anno
2016
-0.41
3601.14
0
1.06
0.98
0
5.17
0.8
Ultimo trimestre
9/2017
0.1
3440
30.43
1.04
0.75
0
5.71
0.4
Nella tabella sono riportati i valori e i multipli incorporati dai prezzi di Borsa relativi all'ultimo esercizio approvato e all'ultima trimestrale riportata della società.
Ultime news Eni
4/07/2025 - 06:36
Il mercato energetico italiano sempre più in mani straniere16/06/2025 - 11:01
Perché è il momento di far attenzione a Enel, Eni e Saipem5/06/2025 - 10:14
Bollette, se sei un cliente Acea potresti cambiare fornitoreApprofondimenti Eni
Claudia Cervi
Maggio 2022
Impostazione rialzista per Eni. Siglato il patto con l’algerina Sonatrach il titolo del Ftse Mib va al break out e rivela i dettagli del buyback.
Luca Fiore
Maggio 2022
La Borsa Italiana oggi, 24 maggio 2022, ha chiuso in negativo. A penalizzare il Ftse Mib sono state le utilities mentre le banche hanno terminato sopra la parità. Accoglienza positiva per il nuovo Btp a 15 anni.
Luca Fiore
Maggio 2022
Grazie ai deal su Stmicroelectronics e Snam, il rendimento del nostro portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit si è riportato in territorio positivo. In questo numero inseriamo un’operazione al rialzo sulle azioni Stellantis.
Luca Fiore
Maggio 2022
La Borsa oggi, 23 maggio 2022, ha iniziato la settimana in lieve territorio positivo nonostante i tanti titoli che sul Ftse Mib hanno staccato il dividendo. Segno più per il prezzo del petrolio e per l’eurodollaro.
Claudia Cervi
Maggio 2022
Il 23 maggio 2022 è la data del maxi stacco di dividendi a Piazza Affari. Rendimenti interessanti per Intesa Sanpaolo, Eni e Generali: ecco tutti i dettagli.
Luca Fiore
Maggio 2022
Il rosso di quasi 60 punti percentuali registrato dall’investimento sulle azioni Ferrari, ha nuovamente fatto scivolare in profondo rosso il rendimento del nostro portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit. Nonostante questo, la configurazione grafica delle altre operazioni è positiva. In questo numero investiamo su Enel.
Lorenzo Raffo
Maggio 2022
Con l’esercizio 2022 i dividendi diventano trimestrali. E il titolo sarà strategico in ottica di reddito. Lo yield in corso è al 6,5%.
Luca Fiore
Maggio 2022
Nell’ultima settimana il rendimento del nostro portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit non ha fatto registrare variazioni confermandosi in territorio negativo. In questo numero inseriamo un’operazione al rialzo sulle azioni Eni.
Luca Fiore
Maggio 2022
Giornata negativa per la Borsa Italiana oggi, 4 maggio 2022, in attesa del responso del meeting della Federal Reserve. Sul Ftse Mib spicca il buon andamento del comparto energetico in scia di un prezzo del petrolio tornato a salire, ed il deciso rialzo di A2A. Male Ferrari dopo i conti. Spread in direzione 200 punti base.
Luca Fiore
Aprile 2022
Giornata in rialzo per la Borsa Italiana oggi, 29 aprile 2022. Sul Ftse Mib spiccano gli acquisti su Cnh Industrial e Tenaris. Denaro anche su Eni dopo la trimestrale. Lo spread sale dopo i risultati dell’asta di Btp ed in attesa del giudizio di Dbrs. Quarta seduta consecutiva di guadagni per il prezzo del petrolio.