
Flavia Provenzani
Dicembre 2016
Valute, indici e materie prime: gli asset migliori e i peggiori del 2016
Ecco gli asset migliori e peggiori del 2016, dalle valute agli indici e le materie prime. Analisi di Bloomberg.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
6/06/2023 - 16:43
Quale futuro per il prezzo di Bitcoin?1/06/2023 - 16:40
Tasse Bitcoin: quando si pagano e come31/05/2023 - 16:30
Bitcoin si rifiuta di superare i $28.000. Cosa frena il prezzo della crypto?27/05/2023 - 08:17
Lavoro pagato in criptovalute è legale? Come funziona la tassazione26/05/2023 - 16:22
Criptovalute: quando vanno dichiarate (e quando no)25/05/2023 - 21:20
Nuova crisi in arrivo. Lo scenario (e la soluzione) secondo Roberto MazzoniEthereum: prosegue la salita del mondo crypto, cosa aspettarsi ora?
Dopo l’incredibile ripartenza del prezzo del settore dei crypto-asset, molti trader iniziano a domandarsi se la performance di Ethereum (...)
Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Flavia Provenzani
Dicembre 2016
Ecco gli asset migliori e peggiori del 2016, dalle valute agli indici e le materie prime. Analisi di Bloomberg.
Flavia Provenzani
Dicembre 2016
La quotazione di bitcoin supera anche quota $900, il rialzo nel 2016 è del 107%. Ecco quali sono i motivi del rialzo.
Flavia Provenzani
Agosto 2016
La blockchain è la svolta rivoluzionaria per un nuovo approccio al mondo degli affari. Addio ai documenti cartacei.
Flavia Provenzani
Agosto 2016
Un nuovo attacco hacker conferma: il bitcoin non è sicuro. Ecco perché il sistema di sicurezza delle società di cambio non funziona.
Matteo Bienna
Maggio 2016
È un programmatore australiano l’uomo dietro ai bitcoin: questo secondo le parole di Craig Wright, che si attribuisce l’identità dello pseudonimo Satoshi Nakamoto.
Fiammetta Rubini
Febbraio 2016
Il limite di Blockchain è un problema? Il software di Bitcoin potrebbe avere presto due diverse versioni, Classic e Core.
Flavia Provenzani
Novembre 2015
Il prezzo dei Bitcoin (BTC/USD) continua la sua discesa a quota $305 dopo il forte rialzo della scorsa settimana. Possibile performance negativa per il 2015.
Francesco Lucchetti
Novembre 2015
Risultato impressionante del bitcoin, la valuta virtuale guadagna oltre il 32% da inizio settimana: perché e quanto salirà ancora? Analisi tecnica e previsioni.
Lorenzo Monti
Novembre 2015
Un recente sondaggio sui Bitcoin ipotizza una diffusione nel 2030 al livello che attualmente è del franco svizzero o del dollaro australiano.
Livio Spadaro
Ottobre 2015
I Bitcoin potranno essere scambiati liberamente senza tasse nell’Unione Europea grazie alla decisione della Corte di Giustizia Europea di quest’oggi.