Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Tassi di interesse
Tassi di interesse
Per tasso di interesse si intende il costo che il denaro richiesto in prestito ha. Questo denaro può essere preso in prestito per un mutuo o per un qualsiasi altro tipo di prestito.
Le banche chiederanno comunque un tasso di interesse per la somma che è stata concessa.
Il tasso di interesse ufficiale è il tasso al quale le Banche Centrali dei singoli paesi concedono prestiti agli istituti di credito ordinario esigendo in garanzia attività detenute dalle stesse banche (come, ad esempio, titoli pubblici).
Il tasso di interesse ufficiale è controllato direttamente dalla Banca Centrale ed è un importante strumento di gestione della liquidità in circolazione nel sistema economico.
Leggi anche Cosa sono i tassi di interesse?, in modo da avere una visione chiara della situazione e chiarire eventuali dubbi sulla questione.
Articoli
-
Non lasciare troppi soldi sul conto corrente. Ecco l’importo massimo consigliato dagli esperti
10 dicembre, di Alessandro Nuzzo
Lasciare i soldi sul conto corrente, facendoli erodere dall’inflazione non è conveniente. Gli esperti consigliano di tenere solo questa cifra.
-
L’errore che spesso commette chi ha una carta di credito. “Perdi molti soldi”
11 dicembre, di Ilena D’Errico
Chi usa la carta di credito deve fare attenzione a non commettere questo errore frequente, senza farsi ingannare dalle apparenze.
-
A Piazza Affari monta ansia tassi BCE, il messaggio inflazione euro. Buy su azioni banche, ecco perché
17 dicembre, di Laura Naka Antonelli
Trepidazione non solo per il BCE Day, ma anche per la decisione sui tassi che sarà annunciata dalla Bank of England. Money.it segue la diretta dei mercati
-
Previsioni riunione BCE 18 dicembre su annuncio tassi. Le parole di Lagarde hanno già creato agitazione
17 dicembre, di Laura Naka Antonelli
Previsioni per l’esito della riunione della BCE di domani 18 dicembre, l’ultima di politica monetaria del 2025. Cosa deciderà di fare Lagarde sui tassi? E nel 2026?
-
Come guadagnare €100.000 a scadenza con BTP cedola al 3,45%?
12 dicembre, di Stefano Vozza
Cedola e capital gain possono fare la fortuna di un investimento sia a scadenza sia prima del termine in alcune circostanze
-
2 buoni fruttiferi postali per guadagnare il 10% complessivo
7 dicembre, di Stefano Vozza
Obiettivo 10% lordo sul medio termine attraverso i prodotti del risparmio postale a tassazione agevolata e garantiti dallo Stato
-
Piazza Affari in attesa tassi BCE. Azioni banche italiane in pole position nonostante l’alert, Ftse Mib in solido rialzo
15 dicembre, di Laura Naka Antonelli
Piazza Affari migliore in Europa in attesa dell’ultima decisione sui tassi euro del 2025 da parte della BCE. Boom per le azioni Juventus (+18%).
-
Banche, fondazioni e silenzi: perché il sistema non intercetta l’usura in Italia?
16 dicembre, di Salvatore Casolaro
Numeri, limiti operativi e criticità di fondazioni antiusura, banche e Terzo Settore tra capitale immobilizzato e bisogni reali.
-
Questo nuovo bond ha cedola mensile e tasso dell’8,50% un anno e poi fino al 6,00%
31 ottobre, di Stefano Vozza
Emissione corporate priva di rischio di cambio e con tasso fisso in principio e cedola variabile a seguire fino a data scadenza o di call
-
Quanto rendono oggi €21.000 sui 6 più 1 buoni fruttiferi postali a 4 anni di durata
11 dicembre, di Stefano Vozza
Tassi di interesse fissi e costanti o fissi e crescenti sui buoni a medio termine e capitale garantito anche prima del termine