Sicurezza lavoro (Normativa e Testo Unico sulla sicurezza)

La tutela della salute e della sicurezza nei loghi di lavoro è stata oggetto di una costante evoluzione, alla quale hanno contribuito sia gli apporti di diverse e variegati fonti e sia gli sviluppi giurisprudenziali.
Il graduale e continuo accrescimento delle tutele ha avuto come approdo una protezione che ormai ricomprende a pieno titolo non solo la dimensione della tutela della salute fisica del lavoratore, ma anche diversi ed ulteriori aspetti inerenti la sfera psichica e i valori della persona.
La legge ha avuto come obiettivo quello di stabilire regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.
Ma cosa si intende per sicurezza sul lavoro? La sicurezza nei luoghi di lavoro è “La condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Testo fondamentale che si occupa di regolamentare la sicurezza sul lavoro è il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo numero 81 del 09/04/2008).

Ecco la guida completa con i principali riferimenti normativi, i soggetti interessati ed i punti principali oggetto della disciplina italiana in materia di sicurezza sul lavoro:
Sicurezza sul lavoro: regole, responsabile, formazione obbligatoria. La guida completa ed aggiornata

Sicurezza lavoro (Normativa e Testo Unico sulla sicurezza), ultimi articoli su Money.it

Obblighi del datore di lavoro non delegabili: l’elenco completo

Isabella Policarpio

1 Agosto 2019 - 14:03

Obblighi del datore di lavoro non delegabili: l'elenco completo

Alcuni obblighi del datore di lavoro non possono mai essere delegati, tra questi la redazione del documento sulla valutazione dei rischi aziendali. Qui l’elenco completo e i dettagli del Testo Unico sulla sicurezza aziendale.

Ispettore Asl, accesso sul luogo di lavoro: poteri e regole da seguire

Simone Micocci

22 Febbraio 2019 - 12:42

Ispettore Asl, accesso sul luogo di lavoro: poteri e regole da seguire

L’ispettore incaricato dalla Asl o dalla Direzione provinciale del Lavoro ha libero accesso ai luoghi di lavoro per verificare il rispetto delle norme per la tutela della salute dei dipendenti; ci sono però dei limiti che questo deve rispettare.

I rischi per chi lavora al computer

Noemi Secci

8 Ottobre 2018 - 14:12

I rischi per chi lavora al computer

Rischi per i videoterminalisti: quali sono, come evitarli, come predisporre la postazione di lavoro e organizzare l’attività.

Sicurezza e salute sul lavoro: dal 1° luglio aumentano le sanzioni

Maria Stella Rombolà

21 Giugno 2018 - 13:32

Sicurezza e salute sul lavoro: dal 1° luglio aumentano le sanzioni

Violare le norme in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro sarà sempre più difficile per i datori di lavoro: le sanzioni pecuniarie infatti aumentano ogni cinque anni e dal 1° luglio 2018 l’incremento previsto è dell’1,9%.