Quarantena

La quarantena è un rigoroso isolamento imposto per prevenire la diffusione di una malattia. Questa prevede la separazione di una o più persone che si ritiene siano state ragionevolmente esposte a una malattia trasmissibile ma non ancora sintomatica, rispetto ad altre che non sono state esposte, per prevenire la possibile diffusione della malattia trasmissibile.

Le persone vengono messe in quarantena quando non sono malate, ma sono state o potrebbero essere state esposte a una malattia trasmissibile poiché questo può aiutare a fermare la diffusione della malattia.

La quarantena volontaria (quando a qualcuno non viene ordinato di essere in quarantena ma questi sceglie di farlo solo per cautela) viene spesso chiamata auto-quarantena.

Il termine “quarantena” significa “periodo di quaranta giorni” (dal latino quadraginta, che significa “quaranta”).
Storicamente, il termine quarantena si riferiva a un periodo - originariamente di 40 giorni - imposto alle navi quando si sospettava che queste portassero con loro una malattia infettiva o contagiosa. Questa pratica fu inaugurata a Venezia nel 1300 nel tentativo di evitare la peste.

Quarantena, ultimi articoli su Money.it

Come allentare il lockdown in Europa? Le strategie dei vari Stati

Violetta Silvestri

15 Aprile 2020 - 23:55

Come allentare il lockdown in Europa? Le strategie dei vari Stati

Mentre la commissione UE prova a guidare una strategia comune di uscita dal blocco per il coronavirus, gli Stati si stanno muovendo verso l’allentamento. Ecco i piani di uscita graduale dal lockdown in atto nei Paesi europei.

Conte proroga le restrizioni fino al 3 maggio: in arrivo il nuovo DPCM

Alessandro Cipolla

10 Aprile 2020 - 10:13

Conte proroga le restrizioni fino al 3 maggio: in arrivo il nuovo DPCM

In giornata dopo la firma del nuovo DPCM sul coronavirus il premier Giuseppe Conte andrà ad annunciare una nuova proroga delle restrizioni in atto: già dal 14 aprile riapriranno cartolibrerie e alcune fabbriche, ma per l’allentamento del distanziamento sociale la Fase 2 inizierà il 4 maggio.

Fase 2, ecco in quali Regioni si potrà tornare prima a passeggiare

Alessandro Cipolla

9 Aprile 2020 - 08:50

Fase 2, ecco in quali Regioni si potrà tornare prima a passeggiare

Nella Fase 2, quella della graduale riapertura e della convivenza con il coronavirus, in ogni Regione i cittadini potranno tornare a passeggiare e uscire più liberamente con un calendario scaglionato in base alla curva di contagio