Proprietà

Per proprietà nel diritto si intende la facoltà di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo. È l’ordinamento giuridico, con l’articolo 832 del Codice Civile, a stabilire i limiti entro i quali si può esercitare questa facoltà.

A seconda dello status del soggetto giuridico al quale spetta la titolarità del diritto si parla di:

  • proprietà privata;
  • proprietà pubblica.

Solitamente, con il termine proprietà si intende anche il bene stesso oggetto del diritto.

Proprietà, ultimi articoli su Money.it

Usucapione casa dei genitori, è possibile?

Pubblicato il 28 febbraio 2020 alle 16:18

Secondo la legge non si ha usucapione quando il possesso di un’immobile altrui avviene per ragioni di cortesia, amicizia, parentela o necessità. Quindi, in linea generale, non essere usucapita la casa dei genitori, tranne alcune ipotesi. I dettagli.

Donazione: come funziona e quanto costa

Pubblicato il 15 gennaio 2020 alle 16:48

La donazione di immobili o beni mobili è un contratto teso ad arricchire qualcuno senza nulla in cambio. Per stipularlo occorre il notaio. In questa guida come funziona la donazione, effetti e costi.

Differenza domicilio e residenza: cosa sono e a cosa servono

Pubblicato il 8 gennaio 2020 alle 14:02

Che differenza c’è tra il domicilio e la residenza? A cosa servono e perché sono diversi? In questa guida vedremo come distinguerli ed evitare di commettere errori che potrebbero avere serie conseguenze.

Animali in condominio: regole da rispettare per i proprietari

Pubblicato il 22 novembre 2019 alle 13:55

Chi vive in condominio e ha cani, gatti o altri animali domestici, deve rispettare precise regole comportamentali per non disturbare gli altri condomini. Ecco si può e cosa non si può fare e come reagire quando il cane del vicino disturba troppo.

Che differenza c’è tra affitto e locazione?

Pubblicato il 12 settembre 2019 alle 13:55

Anche se molti si confondono, affitto e locazione non sono la stessa; qual è esattamente la differenza? Vediamo casa cambia tra i due termini.

Come si prova l’usucapione?

Pubblicato il 14 maggio 2019 alle 10:39

Come si prova l’usucapione? Possono essere usati tutti i mezzi di prova, in particolare la testimonianza. Disciplina e accertamento con mediazione.

|