Proprietà

Per proprietà nel diritto si intende la facoltà di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo. È l’ordinamento giuridico, con l’articolo 832 del Codice Civile, a stabilire i limiti entro i quali si può esercitare questa facoltà.

A seconda dello status del soggetto giuridico al quale spetta la titolarità del diritto si parla di:

  • proprietà privata;
  • proprietà pubblica.

Solitamente, con il termine proprietà si intende anche il bene stesso oggetto del diritto.

Proprietà, ultimi articoli su Money.it

Che differenza c’è tra affitto e locazione?

Pubblicato il 12 settembre 2019 alle 13:55

Anche se molti si confondono, affitto e locazione non sono la stessa; qual è esattamente la differenza? Vediamo casa cambia tra i due termini.

Come si prova l’usucapione?

Pubblicato il 14 maggio 2019 alle 10:39

Come si prova l’usucapione? Possono essere usati tutti i mezzi di prova, in particolare la testimonianza. Disciplina e accertamento con mediazione.

Calcolo del valore catastale

Pubblicato il 16 gennaio 2019 alle 10:59

Calcolare il valore catastale è molto semplice: basta moltiplicare la rendita catastale rivalutata del 5% per un moltiplicatore variabile a seconda della destinazione d’uso dell’unità immobiliare.

Imu terreni agricoli 2018: calcolo ed esenzione

Pubblicato il 8 giugno 2018 alle 17:14

IMU 2018 sui terreni agricoli: come si calcola e quali sono soggetti obbligati e casi di esenzione dal versamento? Ecco tutte le istruzioni e le regole previste.

Si può prestare la propria auto?

Pubblicato il 20 aprile 2018 alle 10:57

Prestare la propria auto è possibile, ma dovete sapere che in tal caso sarete responsabili anche delle violazioni del Codice della Strada che non avete commesso direttamente. Ecco perché.

|