Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Articoli
-
Azioni Mps in picchiata: troppe ombre sul futuro
26 febbraio 2021, di Violetta Silvestri
Azioni Mps: c’è il crollo a Piazza Affari. Tutte le ombre sul futuro della banca senese.
-
Mercati finanziari: aprile si è concluso nel segno del numero 3, ecco perché
3 maggio 2018, di Alessio Trappolini
Aprile si è concluso nel segno del numero tre, come il rendimento del Treasury americano, come i mesi della reporting season e come il numero di volte che si sono incontrati i leader delle due Coree
-
Campari e quel sequestro delle azioni. Cosa rischia ora il titolo
3 novembre, di Laura Naka Antonelli
Azioni Campari maglia nera di Piazza Affari dopo la notizia che ha riempito le pagine dei giornali e che vede nei guai l’azionista di controllo Lagfin.
-
MPS, è ufficiale: OK BCE all’OPS su Mediobanca. Cosa succede ora, mentre le azioni incassano un premio “doppio”
25 giugno, di Laura Naka Antonelli
Azioni MPS in evidenza a Piazza Affari dopo lo scatto +7% della vigilia. L’annuncio dell’ok arrivato dalla BCE all’offerta su Mediobanca.
-
Piazza Affari: sprint di Mediaset, silenzio su MPS
9 giugno 2014, di Vittoria Patanè
Dopo unintera seduta in sordina, Mediaset mette la quinta e sale del 3,91% a a 3,774 euro.
Il motivo dello sprint risiede sull’esito della "questione spagnola". Telefonica si sarebbe detta pronta a investire 350 milioni per rilevare il 22% di Digital+, pay Tv spagnola della quale è azionista di magioranza.
Una cifra che appare parecchio vantaggiosa per Cologno Monzese. Il titolo riesce dunque a sfoderare un’altra brillante seduta, dopo i rialzi della settimana scorsa.
Su un altro (…)
-
Saipem: nuovi contratti in Norvegia e Medio Oriente
5 aprile 2019, di Luca Fiore
Due nuovi contratti, in Norvegia e Medio Oriente, per Saipem. Il controvalore complessivo delle commesse è di oltre 200 milioni di dollari.
-
Forex EUR/USD sfonda a 1,10076: le borse corrono ma i tassi d’interesse ai minimi sono un pericolo sottovalutato: ecco perché
26 marzo 2015, di Simone Casavecchia
Continua la corsa dell’Euro che si rafforza sul dollaro determinando un cross EUR/USD oltre quota 1,10 ma l’economia europee a e soprattutto americana è ancora lontana dalla sicurezza ecco perché.
-
Carige: ipotesi ricapitalizzazione “del tutto residuale”. A breve emissione bond garantiti
8 gennaio 2019, di Luca Fiore
L’ipotesi di una ricapitalizzazione da parte dello Stato è da considerarsi “del tutto residuale”. Questa la valutazione fatta dai Commissari straordinari dell’istituto ligure che, a breve, chiederanno l’attivazione della garanzia per l’emissione di obbligazioni.
-
Azioni ENI: tonfo dopo trimestrale. Pesa il rosso da €560 milioni
28 ottobre 2016, di C. G.
Le azioni ENI hanno aperto in rosso oggi dopo la pubblicazione dei risultati della trimestrale aziendale. Ecco perché il titolo è tra le peggiori di Piazza Affari.
-
Milano: apertura in lieve rialzo per Piazza Affari
15 dicembre 2014, di Simone Casavecchia
(Reuters) - Dopo la chiusura in netto calo dello scorso Venerdì, apertura in lieve rialzo per la borsa di Milano con FTSEMib che sale dello 0,2%, Allshare in salita e FTSEurofirst 300 invariato.
Guadagnano i titoli bancari, in particolare MPS (+1,4%) e CARIGE (+0,3%), grazie all’autorizzazione, ottenuta nei giorni scorsi dalla BCE, di avviare i piani di rafforzamento patrimoniale.
Positive anche ENI e Saipem che recuperano parzialmente le perdite subite venerdì scorso, a fronte del calo (…)