Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Articoli
-
Piazza Affari, inizio di settimana in calo
5 novembre 2018, di Mario D’Angelo
Il lunedì di Piazza Affari chiude con un calo dello 0,56%: è la peggiore d’Europa. Pesa il comparto bancario.
-
Borsa Italiana oggi: spread giù, Leonardo vola. Una panoramica sui mercati
22 novembre 2017, di C. G.
Una panoramica dei mercati oggi: dalla Borsa Italiana, allo spread Btp/Bund, passando per il mercato valutario, fino ad arrivare alle materie prime.
-
Eni punta sull’eolico e corre a Piazza Affari: le novità sul progetto
4 dicembre 2020, di Violetta Silvestri
Azioni Eni in focus a Piazza Affari: la società ha annunciato un nuovo progetto sull’eolico. Il progetto di transizione energetica trascina al rialzo il titolo, di cosa si tratta?
-
Piazza Affari poco mossa, grande attesa su Fed. Giù le popolari
17 settembre 2015, di Linda Tiralongo
Avvio diffuso poco mosso per le borse UE e Piazza Affari nella giornata cruciale per la Federal Reserve che deciderà sul rialzo o meno dei tassi di interesse USA. Su Milano proseguono gli acquisti sul titolo Mediaset. Rally del Nikkei nonostante S&P abbia tagliato il rating.
-
Azioni Saipem: buona la trimestrale, ma struttura tecnica in deterioramento
25 ottobre 2018, di Ufficio Studi Money.it
Il titolo di Piazza Affari ha appena completato un pullback verso una trendline supportiva di lungo periodo confermando che la struttura tecnica è orientata al ribasso. Impostiamo la strategia operativa
-
Borsa Italiana oggi: spread giù, Saipem vola dopo i conti. Migliori e peggiori di Milano
24 ottobre 2017, di C. G.
La Borsa Italiana oggi viaggia in rialzo accompagnata da uno spread Btp/Bund in discesa e da una Saipem in volo dopo i conti. Le migliori e peggiori di Milano.
-
Borsa Italiana: oltre la metà delle società quotate non ha piano successione
3 gennaio 2019, di Francesca Caiazzo
Incarichi, età media, compensi e presenza femminile: tutto sui Cda delle prime 100 società quotate a Piazza Affari nel report di Spencer e Stuart.
-
Assalto ad Anima, la pedina del risiko UniCredit-Banco BPM che fa gola a tutti
10 dicembre 2024, di Laura Naka Antonelli
Arriva anche la sorpresa Caltagirone, che si muove sul gioiello italiano del risparmio gestito, su cui Banco BPM ha lanciato un’OPA. Focus sulla strategia di UniCredit.
-
Azioni Mediaset volano: cosa prevede l’accordo (forse) trovato con Vivendi
20 novembre 2017, di C. G.
Le azioni Mediaset tra le migliori del Ftse Mib: un accordo con i francesi di Vivendi è stato finalmente trovato? Il punto della situazione.
-
Borsa Italiana oggi: Milano chiude bene e lo spread scende
1 marzo 2017, di C. G.
Borsa Italiana oggi e Borse europee: tra spread, Unicredit e molto altro, ecco l’andamento dei listini dopo il discorso di Trump al Congresso.