Da preda a predatrice. MPS annuncia il blitz che nessuno si aspettava su Mediobanca. La risposta, mentre le azioni Monte dei Paschi di Siena crollano a Piazza Affari.
Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Blitz Meloni? MPS così forte da lanciare OPS su Mediobanca? Azioni Monte sprofondano a Piazza Affari (-9%). Piazzetta Cuccia risponde
Calendario Borsa Italiana 2026. Giorni di chiusura e orari
Azioni MPS, i sell non si fermano. Giorgetti sotto attacco, e ora c’è chi chiede di congelare quote Mediobanca-Generali
Borsa di Milano oggi 10 marzo: ancora giornata nera per il Ftse Mib e le piazze europee
Borsa di Milano oggi 30 marzo: Ftse Mib consolida i guadagni
Dividendi oltre 5%. Le azioni più apprezzate dagli analisti nel trimestre a Piazza Affari
Banco BPM, più utili e dividendi a dispetto tagli tassi BCE. Castagna alza prezzo OPA Anima, ancora no a OPS UniCredit