Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Articoli
-
Borsa Oggi, 28 gennaio 2022: Ftse Mib in calo, UniCredit limita il passivo
28 gennaio 2022, di Luca Fiore
Seduta all’insegna della debolezza per la Borsa oggi, 28 gennaio 2022. Sul Ftse Mib le azioni UniCredit hanno limitato le perdite dopo la pubblicazione dei conti. Petrolio in deciso aumento. I risultati dell’asta di Btp.
-
Borsa Italiana Oggi, 4 gennaio 2022: Ftse Mib chiude positivo, rally per UniCredit
4 gennaio 2022, di Luca Fiore
La Borsa Italiana oggi, 4 gennaio 2022, ha chiuso a ridosso dei 28 mila punti. Sul Ftse Mib spiccano gli acquisti sui titoli del comparto bancario in generale e su UniCredit in particolare. Denaro anche su Leonardo ed Eni. Petrolio in rialzo dopo il meeting dell’Opec+.
-
MPS rilancia OPS su Mediobanca con componente cash e sbandiera il premio. Focus su azioni con rinuncia a quella soglia
2 settembre, di Laura Naka Antonelli
MPS-Monte dei Paschi di Siena fa quanto Piazza Affari si aspettava. Quanto vale ora in tutto l’OPS promossa su Mediobanca. La reazione delle azioni sul Ftse Mib.
-
Borsa di Milano oggi 13 gennaio: Ftse Mib in rialzo, stabile lo spread
13 gennaio 2023, di Giacomo Andreoli,
Violetta Silvestri
Borsa di Milano oggi 13 gennaio: il Ftse Mib chiude con guadagni, seppure frazionali. Lo spread si mantiene sotto i 190 punti, con i mercati che attendono le trimestrali delle banche Usa.
-
Borsa di Milano oggi 8 dicembre: Ftse Mib chiude in calo, spread in rialzo
8 dicembre 2022, di Violetta Silvestri
Borsa di Milano oggi 8 dicembre: il Ftse Mib parte nell’incertezza e chiude in rosso, così come le altre piazze europee, in una giornata dove i mercati non esultano. Spread a 189 punti.
-
Crollo De’ Longhi dopo il collocamento del 4% del capitale
14 settembre 2021, di Mauro Speranza
La società ha annunciato il collocamento di azioni con uno sconto pari al 9% della chiusura di ieri e oggi il titolo si è adeguato al prezzo.
-
Borsa Oggi, 25 gennaio 2022: Ftse Mib sopra la parità, tonfo per Leonardo
25 gennaio 2022, di Luca Fiore
Dopo le forti vendite di ieri, la Borsa oggi, 25 gennaio 2022, ha chiuso sopra la parità. Sul Ftse Mib spicca, in negativo, la performance di Leonardo dopo le ultime notizie. La Juventus ha capitalizzato i rumor sul possibile arrivo di Vlahovic. Tornano gli acquisti sul petrolio.
-
Borsa Milano in calo. Giù energetici, sale Inwit oltre il 3%
22 settembre 2015, di Linda Tiralongo
Partenza in calo per Piazza Affari e le borse europee. Su Milano cedono terreno gli energetici e i titoli del comparto bancario. Lo spread BTp-bund scende a 111 punti base. Gli asiatici tornano positivi nel giorno della vigilia dell’indice PMI manifatturiero.
-
Banca Popolare di Sondrio è società per azioni: cosa cambia?
30 dicembre 2021, di Violetta Silvestri
Banca Popolare di Sondrio si è trasformata in società per azioni con il via libera dell’assemblea dei soci: cosa significa lo storico cambiamento? I dettagli sulla novità.
-
Piazza Affari: il titolo dei record è Azimut. Atteso un nuovo rally nel 2014
14 gennaio 2014, di Nicola D’Antuono
A Piazza Affari non finisce mai di sorprendere l’andamento in borsa del titolo Azimut. Ieri Goldman Sachs lo ha inserito nella sua lista di titoli da comprare con convinzione