Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Articoli
-
MPS, non c’è pace. Nuovo crollo, nuova sospensione a Piazza Affari
18 giugno 2014, di Vittoria Patanè
Sembrava che ieri fosse finalmente cambiato qualcosa e invece no. Torniamo sempre allo stesso punto.
Dopo una seduta da record chiusa con un +15,8% a 2,562 euro per il titolo e con un +7% a 19,57 euro pareva che le cose stessero migliorando. Il valore borsistico complessivo della banca si era avvicinato a quei 23,64 euro del 9 giugno e gli investitori avevano cominciato a sperare.
Oggi però, il titolo è crollato di nuovo e attualmente si trova in asta di volatilità con un teorico -11,09% (…)
-
Piazza Affari, così la performance di dicembre svelerà cosa aspettarsi nel 2026
2 dicembre, di Tommaso Scarpellini
Un dicembre carico di segnali contrastanti mette Piazza Affari davanti a un bivio: altra forza o nuova debolezza? Un mese chiave per leggere i movimenti che contano davvero.
-
Borsa Milano Oggi, 12 ottobre 2021: Ftse Mib positivo, i risultati dell’asta di Bot
12 ottobre 2021, di Luca Fiore
Chiusura sopra la parità per la Borsa di Milano oggi, 12 ottobre 2021. Sul Ftse Mib si segnalano i rialzi delle utilities e dei titoli del risparmio gestito. Questa mattina il Tesoro ha collocato Bot a un anno.
-
Ftse Mib: azioni Pirelli scacciano Banca Mediolanum. Tutti i cambiamenti in arrivo
30 novembre 2017, di C. G.
Il Ftse Mib cambia composizione: da metà dicembre Pirelli sostituirà Banca Mediolanum, ma non solo.
-
Borsa Italiana: i dividendi di settembre delle società quotate a Piazza Affari
30 agosto 2019, di Massimiliano Carrà
Ecco quali sono le società quotate a Piazza Affari che pagheranno i dividendi ai propri azionisti nel mese di settembre. Attenzione anche ad altre due aziende che distribuiranno le cedole a ottobre e novembre
-
Borsa Milano Oggi, 14 gennaio 2022: Ftse Mib, Enel e Generali in rosso
14 gennaio 2022, di Luca Fiore
Seduta sotto la parità per la Borsa Milano oggi, 14 gennaio 2022. Sul Ftse Mib vendite su Enel e Assicurazioni Generali dopo le ultime notizie. Torna a salire il petrolio.
-
Illimity, con l’OPAS di Banca Ifis Passera è fuori dai guai? Cosa succede ai clienti ora
8 gennaio, di Laura Naka Antonelli
Rally scatenato per le azioni di Illimity dopo l’annuncio di Banca Ifis. Tutti i dettagli dell’OPAS lanciata sulla banca fondata e gestita da Passera, reduce da un 2024 negativo.
-
Telecom Italia: Vivendi chiederà convocazione assemblea
11 dicembre 2018, di Luca Fiore
Vivendi, primo azionista di Telecom Italia, scriverà al board per sollecitare la convocazione dell’assemblea degli azionisti. E l’Agcom potrebbe incrementare le tariffe di accesso alla rete.
-
Borsa Oggi, 14 luglio 2020: Ftse Mib chiude in rosso, Atlantia sotto i riflettori
14 luglio 2020, di Luca Fiore
La Borsa oggi, 14 luglio 2020, ha chiuso la seduta in territorio negativo. Sul Ftse Mib spicca la performance di Atlantia in attesa del responso del Cdm di questa sera. Spread in calo.
-
Borsa Milano Oggi, 4 febbraio 2022: Ftse Mib chiude negativo, tonfo di Poste Italiane
4 febbraio 2022, di Luca Fiore
All’indomani del meeting della BCE, la Borsa Milano oggi, 4 febbraio 2022, ha chiuso in profondo rosso. Sul Ftse Mib la performance peggiore è stata registrata da Poste Italiane. Debolezza per Intesa Sanpaolo ed Enel dopo la presentazione dei conti. Petrolio in rally.