Giornata incerta per le principali Borse europee. I dati della Banca d’Italia sul debito pubblico italiano, in crescita a gennaio (1.935 miliardi di euro rispetto agli 1.898 di dicembre) hanno generato una sorta di stallo a Piazza Affari. Il FTSEMib segna un +0,08%, mentre il FTSE Italia All Share guadagna lo 0,13%. In perdita il FTSE Italia Mid Cap e il FTSE Italia Star, rispettivamente dello 0,09% e dello 0,05%.
Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Borsa Italiana Oggi, 9 giugno 2020: Ftse Mib chiude in rosso
Borsa Italiana Oggi, 10 giugno 2020: mercati in rosso, Ftse Mib sotto 20 mila
Borsa Milano Oggi, 16 giugno 2020: mercati chiudono in rally