Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Articoli
-
Borsa: crollo dei listini azionari durante la conferenza stampa di Draghi
4 dicembre 2014, di Vittoria Patanè
(Radiocor) - Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha appena iniziato a parlare e subito gli indici del Vecchio Continente sono peggiorati: Parigi (-0,4%) e Francoforte -0,08%) hanno invertito rotta, mentre Milano ha ampliato le perdite, con il Ftse Mib che cede l’1,3%. Draghi ha detto che lo staff della Bce ha tagliato ulteriormente le stime sulla crescita e l’inflazione. Il presidente della Bce, pero’, non ha annunciato misure straordinarie, ma si e’ limitato a dire che (…)
-
Trimestrale Mediobanca batte le stime, CET1 sale al 14,3%
9 maggio 2019, di Luca Fiore
Utile e ricavi trimestrali sopra le stime per Mediobanca, che alla fine del Q3 ha visto salire il CET1 al 14,3%.
-
MPS: Bankitalia dà l’ok alla Fondazione per l’operazione con Fintech e Btg
14 maggio 2014, di Vittoria Patanè
La Banca d’Italia dà alla Fondazione Mps il via libera per la cessione del 6,5% del capitale a Fintech Advisory e Btg Pactual.
A comunicarlo è lo stesso Palazzo Sansedoni.
Si completa così la complessa istruttoria sui due partner sudamericani. Ricordiamo che Fintech e Btg hanno sottoscritto con l’ente senese un patto di sindacato sul 9% del capitale.
A questo punto mancherebbe solo l’ok del Ministero dell’Economia per portare a compimento l’operazione.
-
Azioni Saipem brillano su Piazza Affari. I 3 motivi del rialzo
11 ottobre 2016, di C. G.
Le azioni Saipem brillano su Piazza Affari e guidano il rialzo della Borsa Italiana. Ecco i 3 motivi che spiegano il boom di acquisti Saipem. Conviene comprare?
-
Borsa Italiana in gran salita, Ftse Mib supera i 16.000 pt dopo dati sul lavoro USA
8 luglio 2016, di Flavia Provenzani
Borsa Italiana la migliore di giornata, Ftse Mib oltre i 16.000 punti. Altra spinta dai dati sul lavoro USA oltre le attese. Titoli bancari tutti in positivo.
-
Borsa Italiana: Piazza Affari brinda all’esordio di Carel
11 giugno 2018, di Francesca Caiazzo
Il gruppo veneto ha avviato oggi le negoziazioni sul segmento Star e il titolo ha registrato un balzo a doppia cifra.
-
Maire Tecnimont: nuovo contratto dalla Russia, ma Piazza Affari non festeggia
17 dicembre 2018, di Francesca Caiazzo
Il contratto Epc ha un valore di 200 milioni e prevede la realizzazione di un impianto di produzione di urea granulata.
-
Unieuro: fatturato sale a 2,1 miliardi, Ebitda adjusted atteso in aumento
15 marzo 2019, di Luca Fiore
Il fatturato dell’esercizio 2018-19 di Unieuro è salito di oltre il 12% rispetto a un anno prima. L’Ebitda adjusted dell’esercizio è visto in aumento. Per quanto riguarda il dividendo, l’Ad ha detto che sarà in linea con le attese degli azionisti.
-
Borsa Oggi, 19 giugno 2020: Ftse Mib chiude in positivo grazie alle utilities
19 giugno 2020, di Luca Fiore
La Borsa oggi, 19 giugno 2020, ha chiuso in positivo nonostante le tensioni legate alla diffusione del virus. il rialzo del Ftse Mib è riconducibile alle utilities, ed in particolare ad Enel.
-
Investimenti: volatilità sotto controllo con i nuovi Step-Down Cash Collect
2 gennaio 2019, di Luca Fiore
Premi mensili, barriera di protezione a scadenza ed effetto Step-Down: queste le caratteristiche dei nuovi Certificate Step-Down Cash Collect di Bnp Paribas.