Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Piazza Affari
Piazza Affari
Piazza Affari, o meglio Piazza degli Affari, è una delle più importanti piazze della città di Milano, famosa soprattutto per ospitare la sede della Borsa Italiana.
Per questo motivo il termine Piazza Affari viene oggi comunemente utilizzato per indicare la società che gestisce il mercato azionario italiano.
Piazza degli Affari è oggi un simbolo dell’intera economia italiana e la struttura che ospita la Borsa valori è chiamata Palazzo Mezzanotte, un imponente edificio costruito nei primi anni ‘30 del novecento.
Intesa come Borsa, Piazza Affari nasce nel 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais e con decreto firmato da Napoleone Bonaparte. Nel corso del 19° secolo iniziano a diffondersi anche altre piazze di scambio, ma tra queste la principale rimane sempre la Borsa di Milano, sulla quale sono ormai quotate le principali società industriali del Paese.
Dopo il boom economico degli anni ‘50, nel 1997 per Piazza Affari arriva la privatizzazione: nasce la società Borsa Italiana S.p.A che da quel momento diventa l’unica a gestire i mercati regolamentati italiani.
Articoli
-
Borsa: Fedon debutta a Piazza Affari. +4,26% in avvio
18 dicembre 2014, di Vittoria Patanè
(Radiocor) - Debutto positivo per Fedon a Piazza Affari: le azioni all’Aim hanno fatto segnare subito un progresso del 4,26%, a 6,36 euro. Lo sbarco del gruppo, attivo nella produzione e commercializzazione di porta-occhiali e accessori per il settore ottico (e piu’ recentemente nell’alta pelletteria), e’ avvenuto senza collocamento. L’operazione, di fatto, e’ stata un ’cross listing’ perche’ la societa’ (fondata nel 1919) e’ gia’ quotata - dal 1998 - all’Euronext di Parigi.
-
Il FTSEmib non si ferma: verso nuovi massimi?
12 gennaio 2023, di Tommaso Scarpellini
La rottura della resistenza posta sui 25.000 punti sembra indicare un segnale rialzista per l’indice FTSEmib. Tuttavia molti analisi continuano a diffidare dal rialzo per ragioni fondamentali.
-
Petrolio sotto i 60 dollari al barile, Tltro, Grecia: i fattori di incertezza dei mercati europei
12 dicembre 2014, di Simone Casavecchia
Nella seduta di ieri di Wall Street il petrolio è sceso sotto i 60 dollari al barile la soglia psicologica che ha messo in allarme gli USA; ma ad accrescere l’incertezza, anche Europea, contribuiscono anche la situazione greca e l’asta degli Tltro.
-
Azioni Enel: ci attendiamo un recupero. Come investire
21 settembre 2021, di Ufficio Studi Money.it
La recente pressione ribassista che ha visto coinvolte le azioni Enel potrebbe lasciare spazio ad un rimbalzo. Vediamo come impostare l’operatività con i Turbo Certificates di BNP Paribas.
-
Piazza Affari chiude in rosso, male principali borse europee
26 ottobre 2018, di Elisabetta Scuncio Carnevale
Milano, l’indice Ftse Mib segna -0,7% a 18.683 punti. Non vanno meglio di Piazza Affari le borse europee che registrano cali
-
Mib Esg Index: cos’è il nuovo indice di blue-chip italiane
18 ottobre 2021, di Violetta Silvestri
A Piazza Affari in arrivo il Mib Esg Index, l’indice delle 40 blue-chip italiane valutate anche sulla base della performance di sostenibilità ambientale. I dettagli della novità in Borsa.
-
Quanto costerà all’Italia questo stato di ingovernabilità? Miliardi. Numeri e previsioni su BOT, BTP, spread e borsa
26 febbraio 2013, di Vittoria Patanè
L’effetto ingovernabilità si fa già sentire e il conto è davvero salato.
Dal weekend elettorale è uscito lo scenario peggiore per i mercati, ovvero quello di un Governo impossibile da gestire e da portare avanti, senza i numeri necessari per continuare con quell’austerità che l’Europa ci chiede per risanare i conti pubblici e attuare le riforme necessarie per far ripartire l’economia. Una sorta di Governo monco, senza alcuna possibilità di governare e di essere governato.
Sapevamo tutti (…)
-
Borsa Milano Oggi, 25 ottobre 2021: Ftse Mib positivo nonostante UniCredit
25 ottobre 2021, di Luca Fiore
Avvio di settimana sopra la parità per la Borsa di Milano oggi, 25 ottobre 2021. Sul Ftse Mib, le azioni UniCredit hanno terminato in rosso dopo lo stop alle trattative per il matrimonio con MPS. S&P fa scendere lo spread.
-
Intesa SanPaolo, oggi gli utili. Previsioni II trimestre, 2025, 2026, 2027. E lo scenario migliore per le azioni
30 luglio, di Laura Naka Antonelli
Intesa SanPaolo sta per alzare il velo sulla propria trimestrale. Previsioni su utili, NII, ricavi, commissioni del secondo trimestre. Novità dividendi?
-
Mediobanca in focus: Caltagirone acquista l’1%
4 marzo 2021, di Violetta Silvestri
Le azioni Mediobanca osservate speciali oggi dopo il blitz di Caltagirone, che ha acquisito l’1% dell’istituto. Cosa significa questa mossa?