Mib Esg Index: cos’è il nuovo indice di blue-chip italiane

Violetta Silvestri

18 Ottobre 2021 - 12:56

condividi

A Piazza Affari in arrivo il Mib Esg Index, l’indice delle 40 blue-chip italiane valutate anche sulla base della performance di sostenibilità ambientale. I dettagli della novità in Borsa.

Mib Esg Index: cos'è il nuovo indice di blue-chip italiane

Euronext ha lanciato ufficialmente Mib ESG Index su Borsa Italiana.

Si tratta di un nuovo indice che comprende 40 blue-chip valutate anche secondo la performance di sostenibilità ambientale.

Una novità per Piazza Affari, ma non in termini assoluti visto che il Mib ESG è il secondo indice nazionale di Euronext di questo genere, dopo il debutto del francese CAC40 ESG lanciato nel marzo 2021.

Cosa c’è da sapere su Mib Esg Index e quali quotate italiane ne fanno parte.

Cos’è Mib ESG Index al via su Borsa Italiana

Euronext e Borsa Italiana hanno comunicato ufficialmente il lancio di Mib ESG Index, definito nella nota come:

“il primo indice blue-chip Environmental, Social and Governance (ESG) italiano, progettato per identificare i principali emittenti italiani quotati che dimostrano le migliori pratiche ESG”

Si tratta, quindi, di un indice azionario con le società ad alta capitalizzazione valutate sulla performance economica ma con considerazioni ESG, secondo quanto stabiliscono i punti del Global Compact delle Nazioni Unite.

La nota ufficiale ha precisato che “la composizione dell’indice si basa sulle valutazioni ESG eseguite da V.E, parte di Moody’s ESG Solutions, che interagisce con gli emittenti sulla loro performance ESG.”

Secondo tale metodologia, quindi, faranno parte del Mib Esg le prime 40 quotate italiane - su una base di 60 società più liquide - che risponderanno ai criteri Environmental, Social and Governance. Di conseguenza, verranno escluse le aziende operanti attività non compatibili con gli investimenti ESG.

Ogni tre mesi si procederà alla revisione dell’indice, con lo scopo, eventualmente, di comprendere quelle società che hanno dimostrato miglioramenti in termini di pratiche ESG rispetto alla precedente valutazione.

Dinanzi a una crescente pressione sull’offerta - e a una vivace domanda - di strumenti di investimento sostenibili, l’indice Mib ESG è un passo in avanti cruciale.

Il CEO di Euronext ha espresso entusiasmo nel giorno del debutto dell’indice a Piazza Affari: “il lancio di oggi è una pietra miliare significativa nell’integrazione di Borsa Italiana all’interno di Euronext...per rendere i mercati dei capitali italiani più rilevanti che mai nella continua trasformazione ESG del mondo finanziario.”

Tra i titoli compresi nell’indice al debutto a Milano si annoverano Atlantia, A2A, Banca Generali, Banca Mediolanum, BPER Banca, Banco BPM, Post Itiale, Eni, CNH Industrial, Enel, Ferrari, Mediaset, Nexi, Prysmian, Stellantis, Terna, Unicredit.

Argomenti

# Borse

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.