Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni è un deputato del Partito Democratico, ex presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Ha ricoperto gli incarichi di Ministro delle comunicazioni, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

È anche giornalista professionista, e dal 1974 fino a metà degli anni ‘90 ha scritto su Fronte Popolare, Pace e Guerra ed è stato il direttore de La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente. È discendente di una famiglia di conti marchigiani, i Gentiloni Silveri. Suo zio, Filippo Gentiloni Silveri, è stato un noto giornalista e saggista italiano.

Durante il suo incarico di ministro degli Affari Esteri (2014-2016), Gentiloni si è dovuto confrontare con alcuni dei casi più significativi che hanno riguardato l’Italia negli ultimi decenni in ottica relazioni internazionali, come l’omicidio dello studente italiano Giulio Regeni in Egitto e il rapimento delle due cooperanti italiane Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sul territorio siriano. Ha inoltre seguito gli sviluppi della questione relativa alla vicenda dei due marò sull’imbarcazione Enrica Lexie a largo delle coste indiane.

Come Presidente del Consiglio è stato alla guida di una maggioranza formata dal Partito Democratico, dal Nuovo Centro Destra e da altre forze politiche centriste. Il suo mandato è durato dal 12 dicembre 2016 fino al 1 giugno 2018, quando si è insediato il nuovo governo Conte.

Paolo Gentiloni, ultimi articoli su Money.it

Aumento aliquote IVA dal 2017 al 2021: infografica

Francesco Oliva

16 Maggio 2017 - 07:30

Aumento aliquote IVA dal 2017 al 2021: infografica

Il DL 50/2017 prevede una nuova progressione dell’aumento delle aliquote IVA (cosiddette clausole di salvaguardia) dal 2017 al 2021. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Governo in ginocchio davanti alla Troika. Il video di Nessuno

Maurizio Contini

29 Dicembre 2016 - 07:25

Governo in ginocchio davanti alla Troika. Il video di Nessuno

Il Governo appena insediatosi sembra essere già asservito alla Troika e proprio per tale ragione l’Europa non ha più paura di una possibile crisi del sistema italiano. Ecco cosa ci dice Nessuno di La Gabbia.

Decreto banche: cosa conterrà e quando sarà varato

Antonio Atte

13 Dicembre 2016 - 09:39

Decreto banche: cosa conterrà e quando sarà varato

Decreto banche: da Mps alle due venete, dalla riforma delle popolari all’utilizzo del Dta anche per il credito cooperativo. Ecco cosa potrebbe contenere il provvedimento e quando sarà varato.